Buonissimo
Seguici

Ricette con Birra Stout

Originaria dell'Inghilterra e con un gusto deciso, la birra Stout è una birra scura con una storia antica ed è l'ingrediente per tantissime ricette la birra stout è un ingrediente ottimo per tante ricette

La birra Stout è una birra scura originaria dell’Inghilterra, ma diffusa anche in Irlanda. Il termine stout deriva da una parola inglese che significa “robusto” e “corpulento” a indicare il carattere forte e deciso di questa bevanda.

Birra Stout, proprietà principali

La birra Stout è una variante molto più corposa dello stile Porter. Si tratta di una birra scura, con una bassa gradazione e ad alta fermentazione. Ha una cremosità inconfondibile e un corpo inteso. Il suo colore va dal bruno scuro al nero, di solito opaco. La schiuma è di colore bianco, mediamente persistente in base all’uso di avena o di fiocchi di cerali. Da sempre la birra Stout viene abbinata alle ostriche: questo binomio viene celebrato in numerose feste e sagre in Irlanda. Si accompagna inoltre al formaggio di capra, mentre il suo sapore tostato di cioccolato e caffè è ottimo per accompagnare i dolci. Questa bevanda si può bere da sola oppure si può utilizzare in cucina come ingrediente. Si può aggiungere agli impasti lievitati, per rendere pane e pizza più croccanti, è perfetta per marinare e stufare la carne. Può sfumare il riso ed è ottimo come bagna per il Pan di Spagna.

Birra Stout, valori nutrizionali

Una pinta(568 ml) di birra Stout fornisce circa 210 calorie. Questa bevanda è composta in particolare da acqua, alcol ed estratto secco. In quest’ultimo ingrediente troviamo numerosi principi nutritivi come tannini, vitamine del gruppo B, sostanze azotate, zuccheri, sali e acidi caratteristici del luppolo e del malto.

Birra Stout, benefici e controindicazioni

Per via del suo contenuto nutritivo, la birra Stout è una bevanda che apporta diversi benefici all’organismo. Contiene un’alta quantità di sali minerali e vitamine, oltre a un buon rapporto fosforo-calcio che dona un effetto diuretico. Troviamo poi i flavonidi e polifenoli, antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, e il xantumolo, sostanza che protegge l’organismo.

  1. pudding
  2. risotto birra
  3. Crostini al formaggio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963