BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Asparagina

Un ingrediente straordinario e versatile da usare in cucina: scopriamo caratteristiche e proprietà dell'asparagina. Asparagina

Con il termine asparagina facciamo riferimento ai germogli prodotti dall’asparago selvatico e che si raccolgono, solitamente in primavera. Rispetto a quelli dell’asparago che conosciamo, questi sono più piccoli e sottili, ma non per questo meno buoni e salutari. Meno amarognola e dal sapore più delicata, l’asparagina si presta perfettamente alla creazione di primi e secondi piatti della tradizione italiana, come risotti o frittate.

Asparagina, proprietà principali

L’asparagina, come gli asparagi, è un alimento dal sapore molto particolare e dalle proprietà virtuose. Si tratta di un ingrediente particolarmente apprezzato nella nostra cucina e utilizzato per insaporire tantissime preparazioni. L’asparagina è ricca di proprietà benefiche per il corpo dato è fonte essenziale di minerali, soprattutto di potassio, ma anche di vitamine del gruppo C.

Asparagina, valori nutrizionali

Meno ricca e pregiata degli asparagi, l’asparagina conserva comunque i medesimi valori nutrizionali. Si tratta di un ingrediente povero di grassi e dall’apporto calorico molto contenuto: 100 grammi di prodotti, infatti, apportano solo 24 kcal. L’asparagina è composta soprattutto da acqua ed è ricca di fibre e antiossidanti che aiutano a preservare il nostro organismo. Sono altresì caratterizzate da un indice glicemico molto basso che le rende idonee a qualsiasi regime alimentare.

Asparagina, benefici e controindicazioni

La presenza di minerali e vitamine, rende l’asparagina una vera e propria alleata della nostra salute. Svolge infatti un’azione antiossidante che protegge il corpo e i tessuti dai radicali liberi. Inoltre supporta e rafforza il sistema immunitario, oltre a contribuire al benessere di ossa e pelle. Questo ingrediente è anche ricco di folati, delle sostanze che vengono convertite dal nostro corpo in acido folico e vitamina B9, essenziali al funzionamento del sistema nervoso. E, ancora, hanno un potere diuretico e depurativo. Gli elementi che caratterizzano per natura l’asparagina la rendono un’alleata della nostra salute in diversi modi. Non ci sono particolari controindicazioni per l’assunzione di questo prodotto.

LEGGI TUTTO
  1. Quadretti con l'asparagina
  2. Minestra di asparagina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963