Buonissimo
Seguici

Ricette con Arrosto di maiale

Un ingrediente straordinario dal sapore unico e inconfondibile. Ecco l'arrosto di maiale, le sue proprietà e le caratteristiche. È l'assoluto protagonista dei nostri pranzi e delle cene, e il suo sapore straordinario mette d'accordo tutti i palati. Scopriamo l'arrosto di maiale e i suoi usi in cucina

L‘arrosto di maiale è una delle preparazioni più apprezzate e consumate sulla tavola italiana e il motivo è che il suo sapore, naturalmente buono e delicato, mette d’accordo tutti. Per ottenere un arrosto di maiale da cucinare al forno è opportuno scegliere i giusti tagli di carne affinché sia garantita la preparazione della portata. Scopriamo insieme quali.

Arrosto di maiale, proprietà principali.

Il lombo, per esempio, può essere impiegato solo se completo di filetto e uno strato di grasso di copertura, da questo, infatti, si ottiene l’arista. Anche il carrè, il collo e la spalla sono perfetti per ottenere questo ingrediente, così come lo anche il filetto, a patto che vada lardellato per evitare che la preparazione finale sia troppo secca. Il risultato ottenuto con l’impiego di questo taglio corrisponde a una portata ricca di gusto da portare in tavola per pranzi e cene in compagnia. Per ottenere il meglio dall’arrosto di maiale, però, è necessario avere molta pazienza durante la preparazione. Questo ingrediente, infatti, richiede cotture medio lunghe.

Arrosto di maiale, valori nutrizionali

L’apporto calorico dell’arrosto di maiale varia in base al taglio scelto e al grasso presente nello stesso. Inoltre è necessario considerare anche gli ingredienti utilizzati per la marinatura e per la preparazione finale. In generale possiamo considerare che in una fetta di arrosto di maiale troviamo circa 50 kcal.

Arrosto di maiale, usi in cucina

Possiamo considerate l’arrosto di maiale un ingrediente molto delizioso e facile da digerire, motivo per il quale spesso è preparato anche per i bambini. La tradizione territoriale vuole che questo venga preparato con una lunga cottura al forno dopo una marinatura a base di aceto, vino e agrumi. Tuttavia è possibile sperimentare tantissime varianti inedite e fantasiose e, ancora, possiamo utilizzare l’insaporitore per carni bianche, oppure salse e aromi di vario genere per portare in tavola un secondo piatto a base di carne davvero saporito.

  1. Carne alla piemontese con polenta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963