Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Tarquinia Rosso DOC

Alghero DOC Rosso, vino ottimo con salumi, formaggi e minestre asciutte
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Tarquinia Rosso DOC: origine, vitigno e principali informazioni

Il Solopaca DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Benevento, composto in prevalenza da uve sangiovese, dal 50% al 60%, e da uve aglianico, presenti invece dal 20% al 40%, a cui si aggiungono eventualmente uve piedirosso e sciascinoso (o altri vitigni d’uve rosse non aromatiche) per massimo il 30%.

Aree di produzione

L’area di produzione della DOC Solopaca si concentra in una porzione di territorio a capo dell’omonimo comune di Solopaca, includendo le località di Castelvenere, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, più parte di quelle di Telese Terme, Vitulano, Melizzano, Faicchio, Cerreto Sannita e altre ancora, tutte situate nella Provincia di Benevento.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presena di color rosso rubino, che tende ad attenuarsi con l’invecchiamento. Al naso si percepisce un profumo intenso, mentre al palato è asciutto, vellutato e armonico.

Abbinamenti

Questo è un vino ottimo in abbinamento sia alle portate principali a base di carne, sia con i primi piatti saporiti. In particolare, risulta azzeccato l’abbinamento con la pasta ripiena o condita al ragù, così come con un buon tagliere di salumi, con la selvaggina e con le grigliate.

  1. Ravioli di carne cinesi
  2. Cappelletti reggiani di carne
  3. Ravioli cinesi al vapore con gamberi
  4. Lasagna cu la ricotta
  5. Ricetta ravioli sardi
  6. Ravioloni di ricotta e tuorlo d'uovo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla