BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Tarquinia Rosso DOC

Tarquinia Rosso DOC
  • TIPOLOGIA: -
  • CONSERVAZIONE: -
  • GRADAZIONE: -
  • DEGUSTAZIONE: -
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: -

Tarquinia Rosso DOC: origine, vitigno e principali informazioni

Il Solopaca DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di Benevento, composto in prevalenza da uve sangiovese, dal 50% al 60%, e da uve aglianico, presenti invece dal 20% al 40%, a cui si aggiungono eventualmente uve piedirosso e sciascinoso (o altri vitigni d’uve rosse non aromatiche) per massimo il 30%.

Aree di produzione

L’area di produzione della DOC Solopaca si concentra in una porzione di territorio a capo dell’omonimo comune di Solopaca, includendo le località di Castelvenere, Guardia Sanframondi e San Lorenzo Maggiore, più parte di quelle di Telese Terme, Vitulano, Melizzano, Faicchio, Cerreto Sannita e altre ancora, tutte situate nella Provincia di Benevento.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presena di color rosso rubino, che tende ad attenuarsi con l’invecchiamento. Al naso si percepisce un profumo intenso, mentre al palato è asciutto, vellutato e armonico.

Abbinamenti

Questo è un vino ottimo in abbinamento sia alle portate principali a base di carne, sia con i primi piatti saporiti. In particolare, risulta azzeccato l’abbinamento con la pasta ripiena o condita al ragù, così come con un buon tagliere di salumi, con la selvaggina e con le grigliate.

  1. Ravioli con gamberi al vapore
  2. Ravioli di carne
  3. Lasagna cu la ricotta
  4. Raviolone al tuorlo di uovo e ricotta
  5. Ravioli sardi
  6. Cappelletti reggiani di carne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963