BUONISSIMO
Seguici

Come grigliare le melanzane

Come grigliare le melanzane

Uno dei contorni più buoni in assoluto sono sicuramente le melanzane. Quando sono grigliate poi sono ancora più buone e sono utilizzabili anche per fare varie ricette (anche la famosa parmigiana). Ma per preparare delle ottime melanzane alla griglia ci sono alcuni consigli da seguire. Vediamo quindi quali sono gli errori da non commettere, perché seguendo qualche piccolo accorgimento sarà possibile preparare una ricetta veramente impeccabile.

1) Lo spessore delle fette: se tagliamo delle fettine troppo sottili il rischio è che tendano ad attaccarsi troppo alla superficie di cottura, mentre se le tagliamo troppo doppie sarà più difficile cuocerle in maniera adeguata. Quale dimensione quindi? L’ideale è fare fettine di circa mezzo centimetro.

2) Usare il sale grosso: per il sapore una regola fondamentale è lasciarle spurgare, così risulteranno meno amare. Come fare? Basterà metterle in uno scolapasta e ricoprirle di sale grosso, ricordandosi sempre di risciacquarle prima di cucinarle.

3) Superficie calda: come cuocere e come grigliare le melanzane? L’ideale sarebbe una piasta in ghisa, ma anche una padella antiaderente può funzionare. La cosa fondamentale però è che la superficie di cottura sia già stata riscaldata altrimenti cuoceranno male.

4) Gira e rigira: può sembrare banale ma la cosa primaria è girarle molto spesso. Non soltanto per avere una cottura uniforme ma anche perché questo tipo di verdura ha bisogno di contatto col calore alternato spesso con riposo, quindi giratele molto spesso, anche ogni due minuti.

5) Il tempo di marinare: quando le insaporiamo con condimenti come olioe xtravergine d’oliva, aglio o altro è molto importante lasciarle marinare per un’oretta, così avranno tutto il tempo di prendere sapore e saranno gustose anche per i più piccoli. Se non vengono servite subito poi meglio conservarle in frigorifero.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963