Buonissimo
Seguici

Cibi che aiuteranno la digestione: la top 10

Il nostro sistema digestivo è molto più complesso di quanti pensano, ecco perché si consiglia di assumere alcuni alimenti specifici come questi dieci

Cibi che aiuteranno la digestione: la top 10

Il nostro sistema digestivo è molto più complesso di quanti pensano. Se il tuo corpo non è in grado di produrre abbastanza enzimi per assimilare correttamente i nutrienti contenuti nei cibi, potresti soffrire di vari disturbi come le intolleranze alimentari o la sindrome dell’intestino irritabile. Ecco perché si consiglia di assumere alcuni alimenti specifici, come questi dieci.

Ananas

Questo frutto tropicale è ricco di eccellenti enzimi digestivi come la bromelina, che aiuta a scomporre le proteine nei loro composti primari come gli amminoacidi, favorendo così il loro assorbimento.

Papaya

Come l’ananas, la papaya contiene alcuni enzimi utili alla digestione: ad esempio la papaina. Se vuoi sfruttare al massimo i benefici di questo frutto, assicurati di mangiarlo maturo e non cotto poiché il calore può ridurre notevolmente il contenuto di enzimi.

Su sfondo bianco, due fette di ananas mature con scorza; dietro un frutto intero dalla buccia aranciata, con foglie verdi brillante

Miele

Questo alimento è ricco di sostanza altamente benefiche per il nostro organismo come l’amilasi, che aiuta a dissolvere l’amido negli zuccheri, l’invertasi che favorisce la scomposizione del saccarosio in glucosio e fruttosio o la proteasi, in grado di scomporre le proteine in amminoacidi.

Avocado

Ricco di grassi e povero di zuccheri, l’avocado contiene enzimi digestivi noti come lipasi che aiutano a digerire i lipidi sciogliendoli in molecole più piccole e quindi più facili da assorbire dal nostro apparato digerente.

Kefir

Si tratta di una bevanda a base di latte originaria dei monti del Caucaso. Il suo processo di produzione, che prevede l’aggiunta di una miscela di lieviti e batteri "amici" al latte, la arricchisce con una varietà di nutrienti sani ed enzimi digestivi importanti come la lipasi e la proteasi.

Banana

Le banane contengono enzimi come l’amilasi e la glucosidasi che aiutano a sciogliere i carboidrati complessi, come l’amido, in componenti più piccoli e zuccheri più facilmente assimilabili dal nostro organismo.

Mango

Come le banane, il mango contiene enzimi che svolgono un ruolo centrale nella scomposizione dei carboidrati in zuccheri migliorandone l’assorbimento e fornendoci inoltre il giusto apporto di energia.

Zenzero

Alcune delle proprietà benefiche per la nostra salute si trovano nei molti enzimi digestivi dello zenzero, che aiutano il corpo a digerire le proteine e quindi ad assorbirle meglio.

Kiwi

Il kiwi contiene un enzima particolare noto come azetidina che secondo recenti studi medici sarebbe in grado di migliorare la digestione. Secondo altre ricerche, inoltre, integrare i kiwi nella propria dieta ridurrebbe il gonfiore e aiuterebbe ad alleviare la stitichezza.

Miso

Derivato dal riso fermentato con l’aggiunta di soia, sale e lievito, questo alimento fermentato di origine nipponica apporta diversi batteri "amici" al nostro apparato digerente che contribuiscono ad assorbire meglio e con più facilità i cibi ingeriti.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963