BUONISSIMO
Seguici

​Abbinare il vino al cioccolato

Quale vino abbiniamo al cioccolato? Ecco i consigli utili per il giusto abbinamento dei vini al cioccolato fondente, al latte oppure bianco.

​Abbinare il vino al cioccolato VISUALIZZA TUTTE LE RICETTE 2

Tra questi possiamo sicuramente annoverare un vino fortificato come il Marsala ma anche un Recioto della Valpolicella e, spaziando tra le produzioni oltre confine, con un Porto o uno Sherry.
Parlando di vitigni italiani è relativamente facile trovare un valido abbinamento tra due regioni italiane, una al nord e una al sud.
Stiamo parlando di Piemonte e Puglia che insieme a un vitigno della Francia del Sud, vicino quasi ai confini spagnoli, ovvero il  Banyuls ed il Raro Aleatico di Puglia ed il Barolo Chinato.

Il vino pugliese è un dolce storico con una gradazione che parte dai 15 gradi e che viene prodotto nelle versioni Dolce naturale e Liquoroso dolce naturale.
Questo è un vino che possiamo facilmente abbinarlo sui tortini e gli sformati la cui base è di cioccolato.
Il Barolo Chinato è un altro grande vino storico italiano prodotto con Barolo DOCG che viene aromatizzato con corteccia di china, rabarbaro e genziana e prodotto con macerazione a temperatura ambiente a cui vengono aggiunte spezie come il seme di cardamomo. E’ il vino consumato come vin brûlé con il pregio di essere ideale come digestivo ed è ideale per tutti quei cioccolati maggiormente carichi di cacao.

Nella vicina Francia troviamo il Banyuls, un vino dolce naturale generalmente rosso ma che è possibile trovare anche, benché raramente, in versione rosata o bianco.
Viene prodotto con una fermentazione a contatto con le bucce per un periodo compreso tra le tre e le sei settimane in cui viene quindi aggiunto alcol a 96° in una percentuale compresa tra il 5 ed il 10% del mosto.
Il risultato ottenuto proporrà un vino compreso tra i 15 ed i 18°
Se avrete occasione di assaggiarlo troverete un bouquet aromatico intenso con note di pepe nero, caffè tostato, spezie, prugne cotte e mandorle tostato, tra gli altri.
E’ un vino ricco di sapore con una densità ideale per essere abbinato a praticamente tutti i dolci a base di cioccolato.

Semifreddo di colomba

 

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Ti suggeriamo anche

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963