Buonissimo
Seguici

Ricette con Luccio

Il luccio è un pesce d'acqua dolce diffuso soprattutto nel Nord Italia, noto per le carni gustose e ricche di proteine ad alto valore biologico. Conosciamo meglio le sue caratteristiche Su un vassoio ovale bianco, due lucci con ventre latteo e dorso grigio-argentato con puntini più chiari;intorno lattuga, aglio e metà limone

Luccio, proprietà principali

Il luccio è un pesce di acqua dolce con una bocca grande e allungata su cui crescono numerosi denti robusti. Il ventre è bianco tendente al giallo, il dorso verde-bruno con macchie. Può raggiungere i 20 kg di peso e misurare 1,4 m di lunghezza. In Italia vive soprattutto nei laghi dell’Italia del Nord, ma anche nel fiume Po, mentre nel mondo è diffuso nelle Americhe, in Asia e in Europa. È reperibile quasi in tutti i mesi dell’anno e al momento dell’acquisto è bene verificare che le carni siano compatte, l’odore gradevole, l’occhio vivo e le branche di un rosso intenso. In frigorifero si conserva al massimo un paio di giorni, nel surgelatore a -18 °C per 3 mesi. Quando lo si cucina è bene lasciare la pelle in modo da preservare i liquidi e mantenere intatte le carni. Molto comune l’abbinamento con la polenta, nel Veronese, oppure in salsa, seguendo la celebre ricetta mantovana. In Umbria è utilizzato nell’impasto di deliziosi gnocchi che si gustano freddi.

Luccio, valori nutrizionali

Il luccio fornisce 81 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acqua e proteine di alto valore biologico e una minima parte di grassi – tra cui colesterolo – e carboidrati. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, sodio, calcio e ferro.

Luccio, benefici e controindicazioni

Il luccio aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione, favorisce il buon funzionamento del metabolismo e stimola la trasmissione dell’impulso nervoso. Inoltre è un buon alleato di ossa, denti, muscoli e reni. È sconsigliato in caso di colesterolo alto.

Domande frequenti

Che sapore ha il luccio?

Il luccio è un pesce di grandi dimensioni, famoso per le sue carni molto spinose dal sapore molto deciso. Scopi come cucinare il luccio in umido, al forno e fritto.

  1. luccio
  2. Luccio alla pancetta affumicata
  3. Luccio alla certosina
  4. Ricetta Luccio in salsa alla mantovana
  5. Luccio ripieno al forno
  6. Gnocchi di luccio
  7. Luccio brasato
  8. Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963