Totanetti con piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 300 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
I totanetti con piselli sono un secondo piatto o piatto unico, della nostra tradizione marinara, semplici ma ricchi di gusto, uniscono la tenerezza ed il sapore neutro dei molluschi a quello dolce e delicato dei piselli, per un equilibrio perfetto tra mare e terra. Una ricetta genuina, profumata e colorata, ideale sia per i pranzi in famiglia sia per una cena leggera.
La ricetta è semplice, prevede di preparare un soffritto, di far rosolare i totanetti, se surgelati, oppure se freschi, dopo averli puliti ed affettati, quindi aggiungere i piselli freschi o surgelati. Nella nostra versione abbiamo usato principalmente i ciuffetti, teneri e croccanti ed omesso il pomodoro, molto usato nelle preparazioni tradizionali, sostituendolo con una crema di piselli frullati con acqua ed olio, per dare maggiore cremosità.
I Totani, da non confondere con i calamari, sono molluschi diffusi nei nostri mari e molto utilizzati nella cucina mediterranea , dalla carne leggermente più soda e per il sapore deciso rispetto ai calamari. Dal punto di vista nutrizionale, sono ricchi di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali specifici.
I piselli freschi sono poveri di grassi e apportano poche calorie, hanno un buon contenuto di fibre e, come tutti i legumi, contengono un buon quantitativo di proteine vegetali. Inoltre, hanno un alto contenuto di carboidrati, che ne giustifica il sapore dolciastro.
Se amate i totani, provateli con le patate, oppure ripieni. Ottimi anche nella pasta come calamarata o mezzi paccheri.
Ingredienti
- Totani piccoli e freschi 800
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Prezzemolo q.b.
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Piselli freschi o surgelati 300 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Menta foglioline q.b.
Preparazione
-
Lavate accuratamente i totanetti, eliminate gli occhi ed il becco.
-
Tamponateli e disponeteli su un tagliere, quindi affettate ad anelli il corpo e lasciate interi i ciuffetti.
-
In una casseruola fai soffriggere dolcemente la cipolla tritata con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i totanetti e fateli rosolare per qualche minuto, finché rilasciano la loro acqua. Sfumateli con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.
-
Unite i piselli e frullatene una manciata nel mixer, con un cucchiaio di acqua e di olio, fino ad ottenere una crema, ed aggiungetela al condimento. Unite il prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.
-
Coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per 25–30 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura impiattate e decorate con foglioline di menta.
.
Consigli
Ottimi anche con la passata di pomodoro aggiunto a metà cottura. Unite del peperoncino fresco per un tocco deciso. Aggiungete le patate a cubetti per rendere il piatto più sostanzioso. Ideali anche per condire la pasta, provateli con la calamarata o i paccheri.
Conservazione
Possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni. Potete congelarli per un massimo di 2 mesi.
Impiattamento
Servite i vostri totanetti con piselli accompagnati da pane casereccio tostato, purè di patate o verdure grigliate.
Abbinamento
Per abbinare i totani con piselli scegliete un vino bianco come il Vermentino di Gallura per il suo sapore leggero e fresco, un Greco di Tufo oppure un Solopaca, giallo paglierino dal sapore fruttato. Se preferite un rosato il Costa d’Amalfi può essere un'ottima scelta per abbinare con i totani e i piselli.
Domande frequenti
Come pulire i totanetti freschi?
Sciacquate i totanetti sotto un getto di acqua fredda, prestando attenzione alla zona dei tentacoli. Staccate la testa dal corpo e rimuovete le interiora. Eliminate l'osso centrale e gli occhi, aiutandovi con le forbici. Sciacqua nuovamente i totani per rimuovere eventuali residui.
Quanto devono cuocere i totanetti?
Dipende dalle dimensioni, se piccoli circa 20 minuti. Attenzione alla cottura prolungata che può rendere gommosi i molluschi. In ogni caso la cottura deve essere lenta a fiamma bassa.
Meglio freschi o surgelati?
Dipende ovviamente dalla disponibilità, Freschi ovviamente saranno gustosi e generalmente nostrani. Attenzione alla cottura dei molluschi freschi, per il rischio che restino duri. Se utilizzate totani congelati, sicuramente più economici, fateli scongelare (sempre in frigo) in un colapasta, in questo modo eviterete di avere troppa acqua in cottura.