Falafel con salsa tahin e insalata di cavolo

Il falafel con salsa tahin e insalata di cavolo è una pietanza ricca di storia e sapore, che ha radici nelle antiche tradizioni mediorientali e nordafricane. Il piatto offre una combinazione di gusti diversi, ma in grado di fondersi e completarsi. Più precisamente, il falafel è una ricetta costituita da polpette fritte o al forno, preparate con ceci secchi, cotti e schiacciati, o fave. Spesso, sono arricchite con erbe aromatiche, spezie e aromi, che contribuiscono al loro caratteristico sapore, ricco e piccato. La salsa tahin, invece, è un intingolo cremoso e denso, che prevede l’uso di semi di sesamo tostati e macinati. I due ingredienti mescolano gusti differenti, mixando la dolcezza dei ceci presenti nelle polpette e la punta di amaro, caratteristica del tahin. L’insalata di cavolo diventa, dunque, il contorno ideale, che conferisce freschezza e croccantezza a tutto il piatto, capace di assorbire i sapori e pulire il palato. Oltre alla sua eccellenza culinaria, questo alimento offre benefici notevoli per la salute. La presentazione del piatto vi ha incuriosito? Indossate il grembiule e preparate il falafel con salsa tahin e insalata di cavolo. Ne resterete conquistati!

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Arcole Garganega DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal Kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per le polpette

Per la salsa

Per completare

Preparazione

  1. In un robot da cucina, mescolate i ceci scolati, la cipolla, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo fresco tritati, il cumino, il coriandolo, il pepe di cayenna (opzionale), il lievito in polvere e il sale. Frullate fino ad ottenere una miscela omogenea, ma non completamente liscia.

  2. Trasferite il composto in una ciotola e formate piccole polpette di falafel con le mani. Potete passarle nella farina se desiderate una maggiore consistenza.

  3. In una padella larga, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Fate friggere le polpette fino a quando sono dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.

  4. In una ciotola, mescolate il tahin con il succo di limone, lo spicchio d'aglio tritato e una presa di sale.Aggiungete acqua poco alla volta, mescolando, finché la salsa raggiunge la consistenza desiderata. Questa dovrebbe essere cremosa ma scorrevole.

  5. All’interno di una terrina, mescolate il cavolo tagliato a strisce sottili con le carote grattugiate e le erbe aromatiche tritate. Condite con olio d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Amalgamate accuratamente per distribuire il condimento in modo uniforme.

  6. In un pentolino, portate a ebollizione 2 tazze di acqua leggermente salata. Versate il riso basmati, coprite con un coperchio e riducete il fuoco al minimo. Cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando i chicchi sono teneri e l'acqua è assorbita. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di sgranare con una forchetta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963