Astice con verza e salsa allo scalogno

L’astice con verza e salsa allo scalogno si prepara lavando e dividendo a metà gli astici mentre a parte si laveranno le verdure e si cuoceranno prima scottandole in acqua bollente e poi rosolandole nell’olio e aggiungendo poi la panna ristretta col fumetto di pesce; si cuoceranno poi gli astici nell’olio e si ricaverà la polpa che verrà fatta a pezzi e servita a tavola con le verdure e la salsa allo scalogno preparata.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate gli astici e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Pulite la verza e riducetela a listarelle; sbollentatele in acqua salata per 3-4 minuti e sgocciolatele.

  2. Pulite, lavate e tagliate il porro a rondelle e rosolatelo con il peperoncino in un tegame con 4 cucchiai d'olio. Unite la verza e l'alloro, cuocete 5 minuti, salate e pepate.

  3. Sbucciate e lavate gli scalogni, tritateli e metteteli in un tegamino con il vino e qualche grano di pepe. Portate a ebollizione e fate ridurre a 1/3. Unitevi la panna, fatta restringere a parte con il fumetto di pesce, e lasciate sobbollire per circa 2 minuti, quindi passate al mixer e unitevi il pomodoro a dadini.

  4. In una padella con l'olio rimasto rosolate gli astici alcuni minuti per parte. Sgocciolateli, estraete la polpa della coda e delle chele e riducetela a pezzetti. Servite con la verza e la salsa preparata.

Consigli

Invece di far appassire nell'olio la verza, potete scottarne per 5 minuti alcune foglie grandi in acqua bollente salata. Sgocciolatele e formate tanti involtini con i pezzetti di astice. Fermateli con uno stecchino, irrorateli con la salsa allo scalogno e servite in tavola.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963