Torta di mare

La torta di mare è un saporito rustico a base di pasta sfoglia e di pesce. Scopriamo come realizzarlo seguendo i passaggi della ricetta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Garda DOC Tai
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate innanzitutto un court-bouillon facendo bollire dell'acqua salata con la cipolla, la carota, il sedano a pezzi, qualche gambo di prezzemolo, 1/2 limone e alcuni grani di pepe. Poi abbassate la fiamma e lessatevi il pesce per una decina di minuti, quindi scolatelo e pulitelo da pelle e lische.

  2. Tritate i funghi lavati, ammorbiditi in acqua tiepida e ben strizzati; poi fateli rosolare in un poco d'olio, conditeli con sale e pepe e bagnateli col Porto. Lasciate evaporare il vino, quindi cospargeteli con prezzemolo tritato.

  3. Prendete la besciamella e amalgamatevi i tuorli delle uova, qualche cucchiaio di formaggio e i funghi. Poi, continuando a mescolare, unite anche la polpa del nasello e le cozze.

  4. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e foderate una teglia unta con un poco di olio, avendo cura di tenerne una quantità sufficiente poi a coprire il ripieno.

  5. Versate il composto nella tortiera e ricoprite con la pasta sfoglia, saldando bene i bordi e bucherellendo la superficie, quindi spennellate con gli albumi sbattuti e aggiungete qualche cozza nei gusci già aperti e privati della metà vuota affondandola leggermente nella pasta.

  6. Fate infine cuocere nel forno caldo a 170 °C per circa 40 minuti. Servite caldo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963