Timballo di maccheroni alla tunisina

Il timballo di maccheroni alla tunisina si prepara cuocendo la carne a cubetti con i fagioli assieme alla cipolla e realizzando poi in uno stampo inburrato degli strati di pasta cotta al dente con i fagioli e la carne, dopo l’ultimo strato di pasta distribuiremo una spolverata di parmigiano e gratineremo al forno.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cerasuolo d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 2h di preparazione 12h di ammollo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete i fagioli in una terrina coperti d'acqua per 12 ore, quindi scolateli; passate la carne nel sale e nel pepe nero.

  2. Ponete l'olio in un tegame e fatevi dorare la cipolla a fette, l'aglio tritato e la carne, quindi aggiungete i pomodori, i fagioli, un pizzico di pepe rosa e coprite a filo con acqua tiepida.

  3. Portate a lenta ebollizione e continuate la cottura fino a quando la carne e i fagioli saranno cotti (un'ora e mezzo).

  4. Togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

  5. Unite quindi metà dose di parmigiano grattugiato, il formaggio groviera e le patate lessate, 2 uova crude e 2 sode; rigirate con cura e controllate se il composto è sufficientemente salato.

  6. Fate lessare al dente in abbondante acqua salata bollente i maccheroni; appena pronti, scolateli.

  7. Imburrate lo stampo da timballo e formate sul fondo uno strato di maccheroni che ricoprirete con alcune cucchiaiate del composto preparato.

  8. Continuate in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurimento. L'ultimo strato dovrà essere di maccheroni.

  9. Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto, versatevi sopra il burro fuso e passate lo stampo in forno caldo per 15 minuti, quindi servite immediatamente in tavola.

Consigli

È un piatto inconsueto, almeno per noi, ma «da conoscere». Lo si dovrà lasciare nel forno fino a quando le uova crude si saranno rapprese, legando così i diversi ingredienti del timballo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963