Sogliole alla veneziana

Le sogliole alla veneziana si cucinano lavando i filetti di sogliola ed infarinandoli per dorarli in teglia con olio. A parte monderete carota, cipolla e sedano e li farete insaporire adagio nella teglia delle sogliole. Al termine avrete le sogliole alla veneziana pronte per riposare al fresco per almeno 3 ore prima di servire.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite le 4 sogliole e sfilettatele: lavate i filetti, asciugateli, conditeli con sale e pepe e infarinateli leggermente. Dorateli in teglia con 3 cucchiai d'olio, a calore moderato, un minuto per lato: sgocciolateli e adagiateli in una terrina.

  2. Mondate carote, cipolla e sedano, triturandoli grossolanamente: fateli insaporire adagio, per un buon quarto d'ora, nella stessa teglia delle sogliole, ove avrete aggiunto altri 2 cucchiai d'olio e il brodo bollente con un pizzico di sale e 2 foglie d'alloro.

  3. Rovesciate gli ortaggi, col loro sughetto, nella terrina con le sogliole e cospargete d'uvetta e pinoli.

  4. Versate nella teglia un bicchiere d'aceto e uno di vino: fateli ritirare di un terzo a fuoco vivo, indi versate anche la miscela nella terrina, da coprire e tenere al fresco per tre ore almeno prima di servire.

Consigli

Le sogliole alla veneziana prendono il gusto invitante che hanno sia dall'ottimo vino bianco che dalle numerose erbe aromatiche che costituiscono parte integrante della ricetta, è importante non trascurarne nessuna. Una squisita pietanza fredda della tradizione veneziana, proponibile, in dosi ridotte, anche quale antipasto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963