Ossobuco di maiale piccante

Per una variante molto particolare e saporita degli ossibuchi di maiale piccanti invece di utilizzare esclusivamente carne di maiale aggiungere anche quella di vitello, inoltre si fa anche largo uso di spezie.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: San Colombano Rosso DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 145 kcal Kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 145 kcal
Carboidrati 0,4 g
di cui zuccheri 0,4 g
Proteine 20 g
Grassi 5,6 g
di cui saturi 1,7 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180° C. Prendete gli ossibuchi di maiale e infarinateli. Scaldate l'olio di oliva extravergine in una padella. Mettete gli ossibuchi e fate cuocere 3-4 minuti per lato. Regolate di sale e pepe, poi mettete da parte.

  2. Aggiungete la cipolla e gli spicchi d'aglio tritati finemente nella padella, mescolate e cuocete 3 o 4 minuti a fuoco medio. Unite il vino e fate evaporare cuocendo per circa 4 minuti a fuoco alto.

  3. Mescolate i pomodori tagliati a pezzettini, il concentrato di pomodoro e il fondo bruno di cottura.
    Unite le spezie, la salsa Worcestershire e regolate di sale, poi portate fino ad ebollizione.

  4. Rimettete gli ossibuchi di maiale in padella, incoperchiate e cuocete per 2 ore nel forno. Aggiustate ancora di sale se necessario e servire con un accompagnamento di pasta o di verdure.

Consigli

Il fondo bruno di cottura si ottiene da parature animali, normalmente di carne bovina: lasciate brunire in forno ed in seguito mettete in una pentola cuocendo per almeno tre ore a fuoco lento. Si ottiene così un brodo di colore ambrato utilissimo per la preparazione di salse o per insaporire le carni.

Domande frequenti

Che parte dell'animale è l'ossobuco?

L'ossobuco si ricava dal geretto, un taglio che corrisponde all'ultimo muscolo della gamba bovina prima del piede. Può essere sia anteriore, molto ricco di tessuto connettivo, sia posteriore, più pregiato perché più tenero.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963