Pisarei e fasò

I pisarei e fasò vengono preparati bagnando il pane con l’acqua per impastarlo, lo uniremo alla farina ottenendo un composto morbido a cui preleveremo dei pezzi sagomandoli a forma di salsicce. A lavorazione terminata lesseremo i pisarei e dopo averli scolati li condiremo con il sugo di fagioli.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 387 kcal Kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 387 kcal
Carboidrati 66,7 g
di cui zuccheri 3,7 g
Proteine 12,6 g
Grassi 5,8 g
di cui saturi 0,9 g
Fibre 9,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per condire

Preparazione

  1. Bagnate il pane con acqua bollente salata e impastate, aggiungetelo alla farina, impastate fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Staccate dei pezzetti e, con il palmo delle mani, tirate delle salsicce.

  2. Prendetene una nella mano sinistra e, con la destra, staccate dei pezzetti da passare sulla spianatoia, premendoli al centro con il pollice. Formate tanti piccoli gnocchetti.

  3. Fate soffriggere in una pentola di terracotta il burro con un poco di olio, la cipolla tritata e il lardo pestato insieme al mazzetto di erbe, aglio e prezzemolo. Aggiungete i fagioli, salate, pepate e lasciate insaporire.

  4. Unite qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, diluito in acqua calda, e cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Lessate i pisarei in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo di fagioli e formaggio grana.

Consigli

I pisarei e fasò sono una particolare pasta fatta a mano tipica dell'Emilia Romagna, ricavata dall'impasto di pane e farina, molto saporita se condita con sugo di fagioli e grana grattugiato come in questa ricetta, anche perché, essendo molto granulosa, trattiene il sapore in maniera eccellente.

Domande frequenti

Qual è la storia dei pisarei e fasò?

Si narra che la pietanza pisarei e fasò si sviluppò nel Medioevo, all'interno dei conventi del Piacentino, grazie ai monaci che servivano ingredienti poveri ma nutrienti per sfamare i pellegrini diretti a Roma.

Cosa sono i pisarei?

Sono degli gnocchetti di farina, pangrattato e acqua accompagnati con un sugo di pomodoro e fagioli.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963