Hummus di avocado
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Friuli Grave Sauvignon DOC
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 6 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 15 min di preparazione
 
L’hummus di avocado viene preparato ponendo nel frullatore gli ingredienti necessari e frullando fino a che il composto non sarà liscio ed omogeneo trasferendolo in un piatto da portate guarnendo con del pepe di cayenna.
Ingredienti
- Aglio 2 spicchi
 - Avocado 1,5
 - Yogurt 2 cucchiai
 - Tahin (crema di sesamo) 3 cucchiai
 - Sale q.b.
 - Cumino 1 punta di cucchiaino
 - Succo di lime 30 ml
 - Acqua q.b.
 - Pepe nero in grani q.b.
 
Per la salsa verde
- Tomatillos 5
 - Coriandolo fresco 40 g
 - Cipolla rossa 125 g
 - Aglio 1 spicchio
 - Peperoncino fresco 1⁄2
 - Pepe q.b.
 - Sale q.b.
 - Succo di lime 50 ml
 - Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
 - Ceci in scatola 300 g
 
Preparazione
- 
															
Nel bicchiere di un frullatore unire tutti gli ingredienti previsti per l'hummus di avocado: aglio, ceci, avocado, yogurt greco, tahin, sale, cumino e succo di lime.
 - 
															
Frullare fino a quando il composto apparirà liscio ed omogeneo, se fosse troppo denso aggiungere un poco di acqua. Trasferire l'hummus in piatto da portata e guarnire con pepe di cayenna.
 - 
															
Nel frullatore pulito unire gli ingredienti della salsa di tomattillos, coriandolo, aglio, cipolle, jalapeno, sale, pepe e succo di lime.
 - 
															
Frullare per circa 40 secondi. Controllare e, se necessario, frullare per qualche altro secondo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 - 
															
Presentazione: versare 1/3 della salsa di tomatillo sull'hummus di avocado e servire con chips o cracker o anche fettine di pane tostato.
 
Consigli
Il tomatillo è una pianta della famiglia delle Solanacee, simile al Ribes del Capo, originaria del Messico i cui frutti sono un elemento base della cucina locale. I frutti sono piccoli, sferici, di colore verde o verde-viola e portano lo stesso nome. Il tomatillo è coltivato come pianta annuale in tutto l'emisfero occidentale, i frutti sono usati per la preparazione di salse tipo Chili o consumati fritti, bolliti o cotti al vapore.