Coscia di tacchino ripiena

La coscia di tacchino ripiena è un ottimo secondo piatto da condividere con i famigliari oppure gli amici nei giorni speciali. Scopri come realizzarla passo passo.

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

3
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Eloro DOC Nero d'Avola
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Stendiamo la nostra coscia di tacchino su di un tagliare e, con l'aiuto di un batticarne, appiattiamola il più possibile senza rovinarla.

  2. Saliamola e spennelliamola con la senape. Ricopriamola interamente con la pancetta.

  3. Spennelliamo tutta la superficie col  pesto.

  4. Ricopriamo tutto con i funghi fatti a fettine

  5. Distribuiamo sul pesto le olive tritate grossolanamente.

  6. Completiamo la farcia con le fettine di asiago.

  7. Con l'aiuto della spago da cucina, chiudiamo la nostra coscia ed adagiamola nel Maialino. Incastriamoci dei rametti di rosmarino nello spago, bagniamo con la birra, la salsa Worcestershire e l'olio, spolverizziamo la superficie del tacchino col sale e del pepe macinato al momento, aggiungiamo l'aglio e la cipolla affettata grossolanamente ed inforniamo, a forno preriscaldato, per 20 minuti a 250 °C.

  8. Trascorso il tempo indicato, sforniamo e, con l'aiuto di un mestolo, eliminiamo il liquido di cottura dal maialino e trasferiamolo in una padella. Aggiungiamo le patate pelate e tagliate a pezzettoni ed i funghi rimanenti alla carne e rinforniamo per altri 30 minuti. Nel frattempo, completiamo la salsa di accompagnamento.

  9. Accendiamo il fuoco della padella e mettiamolo ad intensità media, facciamo restringere ed addensare la salsa. Appena inizierà a sobbollire come in foto, lasciamola cuocere un paio di minuti mescolandola continuamente fin quando non sarà pronta.

  10. Trascorsa la mezzora di cottura in forno, sforniamo il maialino e tiriamo fuori la nostra coscia che lasceremo da parte a raffreddare per circa 10 minuti. Rinforniamo il maialino e lasciamo cuocere le patate per gli ultimi 10 minuti. Trascorsi questi ultimi minuti, possiamo spostare la coscia su di un tagliere ed affettarla senza correre il rischio che si apra e sfornare le patate ed i funghi che, adesso, saranno pronti.

  11. Prepariamoci ad impiattare: adagiamo due fette di coscia al centro del piatto, una adagiata sull'altra, aggiungiamo 2-3 cucchiai di contorno e completiamo il piatto con due cucchiai di salsa versati sopra le fette di carne.

Consigli

Per visualizzare la ricetta in formato fotogallery clicca QUI

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963