Buonissimo
Seguici

Ricette con Uova di quaglia

Le uova di quaglia sono molto più piccole di quelle di gallina, ma hanno un notevole contenuto nutrizionale: ecco tutte le loro proprietà e gli usi in cucina. Le uova di quaglia sono molto più piccole di quelle di gallina, ma hanno un notevole contenuto nutrizionale: ecco tutte le loro proprietà e gli usi in cucina

Tra i diversi tipi di uova presenti in commercio troviamo le uova di quaglia. Più piccole di quelle di gallina, hanno un guscio che può assumere diverse colorazioni (dal grigio al beige), puntinato di marroncino, e un tuorlo in percentuale molto più grande delle uova comuni. Guscio compreso, hanno un peso che difficilmente supera i 20 grammi. Possono essere utilizzate in sostituzione delle tradizionali uova di gallina o in maniera complementare ad esse.

Uova di quaglia, valori nutrizionali

Il contenuto energetico delle uova di quaglia ammonta a circa 158 kcal per 100 grammi di alimento. Le uova di quaglia hanno un ricco contenuto di colesterolo, circa 844 mg per 100 grammi, rispetto ai 372 mg delle uova di galline. Pertanto devono essere consumate con estrema moderazione da chi ha problemi di ipercolesterolemia. Il profilo vitaminico è molto interessante: queste uova sono infatti ricche di vitamine del gruppo B, utili per il corretto sviluppo del sistema nervoso. Dal punto di vista dei sali minerali, troviamo invece grandi quantità di fosforo, ferro e zinco. Quest’ultimo minerale è importantissimo per il buon funzionamento di diversi ormoni, come quello della crescita e della tiroide. Le uova di quaglia sono adatte all’utilizzo nella dieta dei celiaci e possono essere consumate anche dagli intolleranti al lattosio.

Uova di quaglia, usi in cucina

L’uso delle uova di quaglia in cucina è sostanzialmente simile a quello delle uova di gallina. Ottime alla coque o in una frittata, occorre sempre fare attenzione in fase di cottura. Essendo molto più piccole delle uova comuni, cuociono infatti molto più rapidamente. Il modo migliore per prepararle, e per assaporarne appieno il gusto così intenso, è la cottura in acqua bollente: si tratta delle classiche uova sode. Un uso particolare delle uova di quaglia è quello cosmetico: si possono infatti realizzare maschere di bellezza, sia per la pelle che per i capelli.

  1. Uova di quaglia fritte
  2. Torta di zucchine e uova di quaglia
  3. Tartara di tonno con caviale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963