Buonissimo
Seguici

Ricette con Tempestine

Deliziose nella minestra di verdure o nel brodo caldo, le tempestine sono un formato di pasta perfetto per preparare una grande quantità di ricette

Le tempestine sono un tipo di pastina a base di acqua e semola di grano duro dal taglio cortissimo e dalla sezione rettangolare. La forma e la dimensione ricordano un po’ quella dei chicchi dei cereali. Le tempestine sono pastina ideale per dare sostanza a preparazioni come zuppe e minestre, come per esempio il minestrone al verde, ma anche la minestra di mais e gamberetti oppure la zuppa di fave e verdure, ideale per l’inverno. Molto apprezzate anche così, cotte in un brodo delicato di pollo o vegetale.

Tempestine, caratteristiche principali

In Italia esistono due varianti di pastina formato tempestina, ovvero quella fatta con farine bianche e quella invece prodotta con grano duro integrale biologico per un’alta digeribilità. In quanto pastina, si tratta di un ingrediente molto versatile: la facilità di cottura e le piccole dimensioni la rendono un formato ideale per arricchire piatti liquidi come zuppe e minestre di carne o verdure. Vengono cotte direttamente nella preparazione, o nel brodo, oppure lessate in acqua salata abbondante, e conferiscono corpo e sostanza alle preparazioni più delicate. Ideali per i più piccoli, sono un formato di pasta molto apprezzato anche in età adulta.

Tempestine, valori nutrizionali

100 grammi di tempestine forniscono 359 kcal. La porzione media consigliata per un adulto non supera pertanto gli 80-85 grammi. Questo alimento è ricco di carboidrati e fibre, contiene un buon quantitativo di sali minerali e ha un basso contenuto di grassi.

Tempestine, benefici e controindicazioni

Le tempestine sono una fonte ricca di carboidrati complessi che forniscono energia a lungo termine e danno un piacevole senso di sazietà – quando consumate con moderazione. L’assenza di grassi e di colesterolo le rende un complemento perfetto per zuppe vegetariane o vegane (non contengono uova), ma anche per una sana dieta equilibrata. Aiutano a regolarizzare l’intestino. Contengono glutine, dunque sono sconsigliate agli intolleranti o alle persone affette da celiachia. Non contengono però lattosio.

  1. Minestrone al verde
  2. Zuppa di fave e verdure
  3. Minestra di mais e gamberetti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963