Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di sambuco

Il succo di sambuco è una bevanda rinfrescante e ricca di proprietà benefiche per l'organismo: ecco come si prepara e quali sono i suoi valori nutrizionali. Il succo di sambuco è una bevanda rinfrescante e ricca di proprietà benefiche per l'organismo: ecco come si prepara e quali sono i suoi valori nutrizionali

Dalla pianta del sambuco si possono ricavare diverse bevande molto apprezzate per il loro sapore dolce e intenso. È il caso del succo di sambuco, rinfrescante e delicato, preparato solitamente con le bacche della pianta. Vediamo quali sono le sue proprietà e come si prepara in casa.

Succo di sambuco, proprietà principali

Sebbene sia disponibile in tutti i supermercati, il succo di sambuco può essere preparato anche in casa. La sua ricetta è facilissima e richiede solo pochi ingredienti: come prima cosa dovrete lavare le bacche di sambuco e pestarle, quindi lasciarle macerare per 24 ore con acqua, cannella e succo di limone. In seguito dovrete bollire il composto aggiungendovi lo zucchero e mescolando finché quest’ultimo non sarà sciolto completamente. A questo punto non resta che far sobbollire il tutto per altri 20 minuti, per poi filtrare il succo ottenuto. Una variante prevede l’uso dei fiori di sambuco, proprio come accade nella preparazione dello sciroppo di sambuco. In questo caso, a fare la differenza è la quantità di zucchero utilizzata, minore per fare il succo.

Succo di sambuco, valori nutrizionali

Il succo di sambuco è una bevanda a basso contenuto calorico, che tuttavia contiene un’importante quantità di zuccheri, motivo per cui è meglio non eccedere con il suo consumo. Il sambuco e le sue bacche possiedono numerose proprietà benefiche per l’organismo. Sono un’ottima fonte di antiossidanti come la vitamina C e i flavonoidi, che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Sono inoltre presenti sali minerali quali potassio, calcio e magnesio, tutti molto utili per il nostro benessere. Il succo di sambuco è infine una bevanda depurativa, che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e stimola l’eliminazione delle tossine.

Succo di sambuco, usi in cucina

Il succo di sambuco è un’ottima alternativa ad altre bevande più comuni per la colazione, ma è l’ideale anche per accompagnare uno spuntino di metà giornata. Trova inoltre impiego in alcune ricette dolci e salate, per dare un tocco di sapore in più.

  1. Terrina tiepida d‘anatra con fiori di sambuco e bacche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963