Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di cedro

Il succo di cedro si ottiene dalla spremitura del cedro, che è considerato uno degli agrumi più importanti esistenti in natura Succo di cedro: utilizzi in cucina e proprietà

Il succo di cedro si ottiene dalla spremitura del cedro, il cui nome scientifico è Citrus medica, appartiene alla famiglia delle Rutacee ed è considerato uno degli agrumi più importanti. Questo perché tutti gli altri frutti dello stesso genere derivano proprio dal cedro. Il cedro da cui si ottiene il succo si presenta con una scorza rugosa di colore giallo acceso, mentre la parte interna è spessa e biancastra.

Succo di cedro, caratteristiche principali

Le piante di cedro sono molte diffuse nel sud d’Italia, soprattutto in Sicilia, Campania e Calabria, grazie al clima favorevole. Il cedro comincia la sua fioritura in estate e raggiunge la maturazione a partire dalla fine di ottobre fino all’inizio di gennaio: è proprio in questo lasso di tempo che viene raccolto. Dalla sua spremitura si ottiene il succo di cedro, usato in grandi quantità nella produzione di dolci e bibite.

Succo di cedro, valori nutrizionali

Il succo di cedro vanta un contenuto molto ridotto di calorie, il che lo rende perfetto per le diete ipocaloriche: per 100 g di succo conta circa 11 calorie, 49 g di carboidrati, 17 g di acqua, e 3 g di fibre. Inoltre è ricco di calcio, sodio e vitamina C.

Succo di cedro, benefici e controindicazioni

Il succo di cedro ha proprietà disinfettanti, digestive e antiossidanti. Grazie alle vitamine e ai sali minerali che contiene, può essere utile per curare alcuni disturbi comuni come la cistite e spesso viene consigliato anche per combattere la cellulite e trattarla dall’interno, questo perché il succo di cedro è utile per debellare vari tipi di infiammazioni. Inoltre, contiene sufficienti quantità di flavonoidi, che lo rendono un ottimo antiossidante. Preparare una bevanda con succo di cedro è il modo migliore per assimilare le sue proprietà nutritive. I suoi benefici interessano dunque il nostro organismo, soprattutto stomaco, reni, intestino e apparato cardiovascolare. Il succo di cedro non ha particolari controindicazioni, non c’è infatti alcuna traccia di reazioni allergiche dovute al suo utilizzo.

  1. Crostata di cedro
  2. Cocktail Navy Grog
  3. Daiquiri ghiacciato
  4. Eden Cocktail
  5. Ricetta Casablanca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963