BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Storione

Lo storione è un pesce conosciuto principalmente per le sue uova che vengono utilizzate per ottenere il caviale ma anche per le carni pregiate. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Storione

Storione, proprietà principali

Lo storione comune è un pesce noto per le pregiate carni dal corpo allungato coperto di peculiari placche ossee disposte longitudinalmente sul tronco, un muso che termina in un corto rostro e quattro barbigli in corrispondenza della bocca che è priva di denti. Il colore è grigio scuro sul dorso e più chiaro sul ventre. Come il salmone, è un pesce migratore che risale le correnti, passando dall’acqua salata a quella dolce. Se in passato era diffuso allo stato selvatico in diverse zone d’Italia, oggi è presente solo in alcuni allevamenti protetti. Nel resto del mondo è presente nell’Atlantico settentrionale, nel Mar Mediterraneo, nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Si cucina perlopiù a tranci in padella, al forno, alla griglia e lessato, volendo anche freddo accompagnato da salse. Ottimo il carpaccio. Noto il fatto che dalle sue uova si ottenga il caviale, mentre dalla vescica natatoria si ricava la colla di pesce.

Storione, valori nutrizionali

Lo storione fornisce 105 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine dall’alto valore biologico e un quantitativo discreto di lipidi, di cui una parte omega-3. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A, la D, la E e la K, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di potassio, fosforo, sodio, magnesio e calcio, oltre a ferro e zinco.

Storione, benefici e controindicazioni

Lo storione è un ottimo alleato di ossa, denti, muscoli e del sistema cardiovascolare, tanto che riduce la possibilità di contrarre malattie al cuore e alle arterie. Inoltre è facilmente digeribile e tiene sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Infine previene la formazione di calcoli renali. Se ne sconsiglia il consumo ai soggetti allergici. È bene assumerlo con moderazione per la presenza di mercurio nelle sue carni, in caso di colesterolo alto, iperacidità e ulcera.

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Storione arrosto alla giuliana
  2. Storione alla trevisana
  3. Storione al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963