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Ricette con Spaghetti di soia

Gli spaghetti di soia sono un'ottima alternativa al tradizionale piatto di pasta: rapidissimi da cucinare, hanno un sapore delicato. Ecco le loro proprietà. Spaghetti di soia

Gli spaghetti di soia sono il prodotto perfetto per dare un tocco orientale alle proprie preparazioni culinarie. Sono un alimento diffuso nella cucina orientale, specie in Thailandia, Giappone e Cina (sebbene qui siano molto consumati anche gli spaghetti di riso). Negli ultimi anni sono arrivati anche sulle nostre tavole, pur non essendo molto agevole trovare dei veri spaghetti di soia nei nostri supermercati. Rispetto ai tradizionali spaghetti di pasta secca, hanno una consistenza più elastica e sono estremamente fini. Dopo la cottura, quasi raddoppiano il loro volume e diventano lucidi.

Spaghetti di soia, valori nutrizionali

Da un punto di vista calorico, l’apporto energetico degli spaghetti di soia non differisce molto dalla comune pasta secca: si tratta di circa 300 kcal per 100 grammi di alimento. Tuttavia, essendo molto fini, inglobano molta acqua in fase di cottura: per questo per una porzione di spaghetti di soia sono sufficienti 50-60 grammi di alimento. Il contenuto proteico è abbastanza limitato, nonostante la soia sia un prodotto ricco di proteine. Ciò succede perché questi spaghetti sono preparati a a partire dall’amido di soia e non solo con la farina di soia. Hanno un notevole potere saziante, anche se si tratta di un alimento molto leggero e facilmente digeribile. Rispetto ad altri tipi di spaghetti (di frumento o di riso) non contengono glutine, perciò si adattano molto bene alla dieta di chi soffre di celiachia.

Spaghetti di soia, usi in cucina

Gli spaghetti di soia hanno un aspetto ed un gusto molto delicato. Di questo occorre tenere conto nel momento in cui si decide di preparare un sugo per condirli. Molto indicati sono sughi a base di verdure. Ad ogni modo loro preparazione è molto rapida in quanto hanno solo bisogno di essere reidratati: è sufficiente meno di un minuto in acqua bollente per avere un piatto pronto da portare in tavola.

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