Buonissimo
Seguici

Ricette con Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è molto più di un semplice dessert: è un vero e proprio alleato della salute e mette d'accordo tutti. Scopriamo le sue caratteristiche. Il sorbetto al limone è un alimento indispensabile e virtuoso in cucina. Ecco come sfruttare tutte le sue proprietà

Il sorbetto al limone è una preparazione dolce amatissima in Italia e non solo. Viene servito come portata intermedia per rinfrescare il palato, tra un pasto e un altro, oppure alla fine di un pranzo o di una cena alla stregua di un dessert delizioso e leggero. Ha un gusto pieno e inconfondibile che mette d’accordo tutti, grandi e piccoli, dovuto ovviamente al suo ingrediente principale che è il limone. È proprio da questo che l’omonimo sorbetto acquisisce le sue migliori proprietà. Scopriamole insieme.

Sorbetto al limone, proprietà principali

Trattato alla stregua di un dessert, o di un gelato per quella sensazione che rinfrescante che si percepisce subito al palato, il sorbetto al limone può essere inserito in qualsiasi menu a base di carne o di pesce. È spesso offerto anche nei ristoranti, alla fine dei pasti o durante questi, proprio con l’obiettivo di sgrassare il palato. Ma oltre che buono, il sorbetto al limone è anche un alimento dalle inaspettate virtù, ottenute proprio dal limone che è l’ingrediente principali. Questo dessert può essere realizzato in casa o acquistato già pronto.

Sorbetto al limone, valori nutrizionali

Lo abbiamo detto, ma lo ribadiamo: oltre che buono, il sorbetto al limone fa anche bene e offre numerosi benefici a chi lo consuma. Questo dessert è preparato con pochi e semplici ingredienti che sono il succo di limone e le sue scorze, l’acqua, lo zucchero e gli albumi d’uovo. Per la presenza degli zuccheri, che variano ovviamente in base alla quantità, l’apporto calorico di questo alimento può essere più o meno elevato. In generale in 100 grammi di sorbetto troviamo circa 132 calorie.

Sorbetto al limone, benefici e controindicazioni

Nonostante si tratti di un dessert, possiamo considerare il sorbetto al limone un alimento dalle molteplici proprietà ricavate proprio dal suo ingrediente principale. I suoi più noti benefici riguardano, sicuramente, la digestione grazie alla presenza del succo e della scorza di limone. Inoltre, il sorbetto al limone, è ricco di vitamina C che, come sappiamo, è un nutriente fondamentale al nostro organismo e al rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre ha delle proprietà antiossidanti che proteggono e rafforzano l’organismo e la pelle.

  1. Ricetta Coppette variopinte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963