Buonissimo
Seguici

Ricette con Sorbetto al kiwi

Ottimo come intermezzo o come fine pasto, il sorbetto al kiwi mantiene tutte le caratteristiche del frutto ed è anche apprezzato per essere digestivo e dissetante. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali legati al sorbetto al kiwi e in che modo può essere utilizzato in cucina

Sorbetto al kiwi, caratteristiche principali

È fresco e fa bene alla salute. Il sorbetto al kiwi è un’ottima idea da presentare durante il pasto, per alleggerire il sapore del pesce, o alla fine, come alternativa golosa e leggera ai dolci. Una scelta di gusto che è in grado di stupire i commensali e che è anche facile da preparare in casa, sia con la gelatiera che senza. Si unisce, inoltre, ad altre preparazioni, aggiungendo colore e sapore con un tocco così particolare da lasciare tutti a bocca aperta, come può accadere nel caso delle coppette variopinte.

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio, precursore del gelato alla frutta. Si presenta come una preparazione semidensa che si realizza con sciroppo di zucchero, succo e polpa di frutta e – in qualche caso – con vino o liquori aromatici. È dissetante e digestivo, per questo usato anche come intermezzo tra le pietanze di carne e pesce. Quello al kiwi, poi, è impreziosito dalle proprietà di questo frutto e ne assume anche i colori, con tanto di semini che fungono quasi da decorazione.

Sorbetto al kiwi, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal sorbetto di kiwi cambia molto a seconda della ricetta usata per la sua realizzazione. Per quella con kiwi, succo di limone, acqua e albume montato a neve, le kcal sono 129 per una sola porzione.

Sorbetto al kiwi, benefici e controindicazioni

Questa preparazione mantiene tutte le caratteristiche benefiche del frutto, con l’azione antiossidante garantita dalla vitamina E. È inoltre ricco di vitamina C e per questo indicato per il potenziamento del sistema immunitario e per aumentare la disponibilità di ferro alimentare favorendo l’assorbimento del cibo a livello intestinale. Potrebbe quindi essere indicato in caso di anemie. Per la quantità di zucchero presente, invece, potrebbe non essere ideale nei regimi alimentari per il controllo delle malattie metaboliche e nelle diete dimagranti.

  1. Ricetta Coppette variopinte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963