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Ricette con Sciroppo di tamarindo

Lo sciroppo di tamarindo, bevanda dissetante e ingrediente di tanti drink, è un concentrato di benessere: ecco quali sono le sue proprietà nutrizionali. Sciroppo di tamarindo

Lo sciroppo di tamarindo è una bevanda gustosa e dissetante, ma anche un vero alleato per l’organismo. Il suo ingrediente principale, il tamarindo, è infatti un toccasana per la salute.

Sciroppo di tamarindo, proprietà principali

Il tamarindo è un frutto esotico dal sapore zuccherino e leggermente aspro, soprattutto quando ancora acerbo. Da esso si ricava uno sciroppo denso e ricco di proprietà benefiche, perfetto per una bibita rinfrescante o per insaporire un cocktail originale. Lo sciroppo di tamarindo si ottiene dalla polpa del frutto fresco, alla quale si aggiunge dello zucchero – per renderlo più light, è possibile utilizzare anche la stevia. Se volete concedervi una bevanda dissetante, potete diluire una parte di sciroppo in cinque parti di acqua ben fredda. In alternativa, potete usare questo prodotto come ingrediente in cucina, per dare un tocco di sapore ai vostri dolci.

Sciroppo di tamarindo, valori nutrizionali

Lo sciroppo di tamarindo è una bevanda molto calorica, per via del suo notevole quantitativo di zucchero: in una porzione di 100 ml troviamo fino a 330 kcal, quasi interamente derivanti da carboidrati. Sono pressoché assenti grassi e proteine, mentre vi è un buon contenuto di fibre. Per quanto riguarda il resto dei valori nutrizionali, possiamo far riferimento al tamarindo: è il frutto ad apportare preziosi sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e calcio, ma anche buone dosi di vitamine A, C, K e di quelle del gruppo B.

Sciroppo di tamarindo, benefici e controindicazioni

Lo sciroppo di tamarindo è una bevanda dissetante e rimineralizzante, ottima anche per depurare l’organismo. Le sue fibre aiutano a digerire meglio e stimolano il transito intestinale, inoltre aumentano il senso di sazietà. Sono inoltre presenti sostanze antiossidanti che contrastano la formazione dei radicali liberi e hanno efficacia antinfiammatoria. Il tamarindo è poi un alleato della salute cardiovascolare: tiene sotto controllo la pressione e il livello di colesterolo nel sangue. Vista la notevole presenza di zuccheri, lo sciroppo dovrebbe comunque essere consumato con moderazione, soprattutto da chi è a dieta.

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