Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di malto d'orzo

Lo sciroppo di malto d'orzo è un'alternativa salutare allo zucchero bianco: è un alimento dal colore scuro e dal sapore dolce, ricco di proprietà benefiche. Lo sciroppo di malto d'orzo è un'alternativa salutare allo zucchero bianco: è un alimento dal colore scuro e dal sapore dolce, ricco di proprietà benefiche

Lo sciroppo di malto d’orzo è un dolcificante naturale, ottimo succedaneo del comune zucchero bianco. Lo si produce a partire dai chicchi di orzo, che vengono lasciati macerare per alcuni giorni in acqua sino a quando germogliano. È in questa fase che sviluppano degli enzimi in grado di trasformare l’amido in zuccheri più semplici. Una volta germogliato, l’orzo viene essiccato e infine cotto in maniera lenta, sino a dare vita ad uno sciroppo dolce e di colore scuro.

Sciroppo di malto d’orzo, valori nutrizionali

Lo sciroppo di malto d’orzo ha meno calorie dello zucchero bianco (in 10 grammi di prodotto troviamo circa 320 kcal), tuttavia ha anche un potere dolcificante più basso. Ciò è dovuto principalmente perché è più ricco di acqua. Pertanto, a fronte di un apporto calorico minore, per avere una dolcificazione simile occorre utilizzare quantità maggiori di sciroppo di malto d’orzo. Molto ricco di vitamine, specie di quelle del gruppo B, lo sciroppo di malto d’orzo presenta anche un buon contenuto di sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio. Quest’ultimo minerale, in particolare, è molto utile all’organismo in quanto regola il metabolismo di grassi, proteine e glucidi, favorendo il processo di produzione di energia. Visto il ricco profilo nutrizionale, è un dolcificante adatto a chi pratica sport, soprattutto se accompagnato ad un alimento ricco di fibre che ne abbassi l’indice glicemico.

Sciroppo di malto d’orzo, usi in cucina

Il modo più comune per utilizzare lo sciroppo di malto d’orzo è quello di dolcificante alternativo allo zucchero bianco. Ottimo come ingrediente di torte o di altri prodotti dolci (sia per il potere dolcificante sia perché favorisce il processo di lievitazione), può anche essere usato in maniera molto semplice per dolcificare caffè, tè o altre bevande. Sostituisce in maniera egregia anche il miele. Ad ogni modo è un alimento molto completo dal punto di vista nutrizionale, da preferire, ove possibile, allo zucchero bianco.

  1. puccia salentina
  2. Gelato all'avocado, verde e sano

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963