Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di granatina

Protagonista assoluto dei nostri momenti più golosi, lo sciroppo di granatina è una miscela analcolica e zuccherina impiegata per tantissime preparazioni. Lo sciroppo di granatina è l'ingrediente gustoso e speciale per la preparazione di long drink e cocktail dal sapore unico

Lo sciroppo di granatina, chiamato semplicemente anche granatina, è una miscela analcolica impiegata in cucina per la preparazione di granite, come il nome stesso suggerisce, o di cocktail e long drink. In origine questo sciroppo era realizzato a base di melagrana, conosciuta anche con la denominazione granata, dalla quale appunto deriva il termine sciroppo di granatina. Il nome viene utilizzato anche sia per descrivere una bibita a base di sciroppo del frutto oppure, come anticipato, per indicare la miscela impiegata per la preparazione di altre bibite.

Sciroppo di granatina, proprietà principali

Lo sciroppo di granatina affonda le sue origini nei secoli scorsi. A seguito della bollitura dei chicchi del frutto, al quale poi veniva aggiunto miele o zucchero, si otteneva una bevanda dolcissima da bere nella sua versione originale, oppure per creare altre bibite. Oggi, invece, quando parliamo di sciroppo di granatina facciamo solitamente riferimento a una bibita composta acqua, zucchero e aromi.

Sciroppo di granatina, valori nutrizionali

Nel caso in cui lo sciroppo di granatina sia realizzato con la melagrana, come la tradizione vuole, o con altri frutti rossi come ribes o lamponi, i valori nutrizionali sono sicuramente preziosi perché appunto ricavati dagli ingredienti che lo compongono. Nel caso in cui invece ci riferiamo alla bibita creata con acqua, zucchero e aromi, dobbiamo considerare un apporto calorico elevato che può arrivare anche a 300 calorie per circa 100 grammi, dato che si tratta di una composizione realizzata principalmente da zuccheri semplici.

Sciroppo di granatina, usi in cucina

Lo sciroppo di granatina è molto apprezzato per il suo dolce sapore. Può essere servito con cubetti di ghiaccio alla stregua di una bibita fresca e dissetante, oppure diventare la base di granite ai frutti. Lo sciroppo di granatina è inoltre utilizzato per la preparazione di alcuni dei cocktail e long drink più famosi di sempre come il Roy Rogers, il Fratino o il Planter’s Punch.

 

Domande frequenti

Che gusto ha la granatina?

La granatina viene spesso preferita in alcuni tipi di cocktail al posto dello sciroppo, data la sua maggiore corposità e densità. Inoltre, solitamente, la granatina viene aggiunta a granite o drink per conferire alla bevanda un colore rosso rubino e un sapore dolce, leggermente acidulo.

  1. Planter's Punch
  2. Cocos flip all'arancia
  3. Lemon drink
  4. Tequila Sunrise long drink
  5. Champagne Pick me up
  6. Mai Tai cocktail
  7. Cocktail Bacardi
  8. Cocktail Fratino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963