Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo alla menta

Lo sciroppo alla menta trova ampio spazio in cucina, per la preparazione di bevande, cocktail, dolci, gelati e sorbetti. Scopriamone tutte le proprietà. Sciroppo alla menta: proprietà, valori nutrizionali e benefici.

Sciroppo alla menta, proprietà principali

Lo sciroppo alla menta è ingrediente che viene estratto dalle foglie di menta e si ottiene da un processo di lavorazione e macerazione di questo prodotto, con aggiunta di acqua e di zucchero. In alcuni casi vengono anche utilizzati aromi e coloranti artificiali che, però, potrebbero intaccarne la qualità. Si tratta di una bevanda dolce, di un colore che va dal verde più chiaro a quello più accesso e con un intenso sapore di menta. Viene consumato soprattutto in estate, come bevanda rinfrescante, diluito con acqua o con latte. Viene altresì ampiamente utilizzato in cucina e in pasticceria per la preparazione di dolci, come la torta cioccomenta, a cui conferisce il riconoscibile sapore e un distinguibile colore verde, gelati, sorbetti e granite. In commercio è facilmente reperibile e, con un po’ di pazienza, è possibile anche realizzarlo in casa.

Sciroppo alla menta, valori nutrizionali

Lo sciroppo alla menta contiene circa 339 calorie per 100 grammi di prodotto. È composto essenzialmente di zuccheri, di cui è ricchissimo. Sono praticamente inesistenti, o comunque presenti in quantità trascurabili, i grassi e le proteine. Assenti anche le fibre e ridottissimo è l’apporto di sali minerali. Sono presenti, invece, discrete quantità di vitamina C e di acido folico.

Sciroppo alla menta, benefici e controindicazioni

Lo sciroppo di menta eredita gli effetti benefici dell’ingrediente che ne è alla base: la menta, appunto. È, pertanto, una bevanda estremamente rinfrescante, che viene apprezzata in particolar modo nei periodi più caldi dell’anno. Grazie alla presenza del mentolo ha, inoltre, il potere di contrastare disturbi gastro-intestinali, come il meteorismo e la diarrea, e di favorire la digestione. Ha un’azione decongestionante e, diluito con acqua, è perfetto per alleviare tosse, mal di gola, raffreddore e liberare le vie respiratorie. È, infine, un ottimo rimedio per combattere l’alito pesante. Un uso eccessivo di menta, è però sconsigliato in caso di presenza di reflusso gastroesofageo e ulcera.

  1. Torta menta e cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963