Buonissimo
Seguici

Ricette con Sambuca

La sambuca è un liquore dolce italiano dal sapore inconfondibile. Scopriamo le sue caratteristiche e gli usi in cucina. Il liquore dolce italiano da bere liscio o da utilizzare per la preparazione di dolci e dessert. Vi presentiamo la sambuca

La sambuca è un liquore dal sapore dolce e inconfondibile dalle origini italiane. Si tratta di una preparazione realizzata con acqua, zucchero e olii essenziali dell’anice stellato, al quale poi sono aggiunge altre erbe naturali che servono ad aromatizzare e ad arricchire in maniera univoca il sapore di questa bevanda. La ricetta originale della sambuca prevede l’utilizzo dell’anice e del distillato di fiori di sambuco. Sono proprio questi ingredienti a conferire alla bevanda un sapore perfettamente riconoscibile e un profumo unico. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e gli usi in cucina.

Sambuca, proprietà principali

La sambuca è uno dei liquori più apprezzati e consumati sulle tavole italiane e il motivo è da ritrovarsi sicuramente in quel gusto inconfondibile. È un liquore denso, incolore e cristallino dal gusto vellutato, ma dalla grande personalità. Al suo ricco sapore, infatti, si aggiungono note fresche e floreali ottenute dall’impiego di altre erbe fresche. Dalle origini tutte italiane, questa bevanda col tempo si è diffusa anche all’estero diventando il simbolo della nostra tradizione. Ha un sapore e un profumo inconfondibili, dovuti proprio alla presenza del fiore di sambuco e soprattutto dell’anice stellato.

Sambuca, valori nutrizionali

Come tutte le bevande superalcoliche, anche la sambuca contiene una gradazione superiore ai 21 gradi che non scende mai al di sotto dei 42°. Il suo apporto calorico è dato soprattutto dall’alcool. Un bicchierino di sambuca, circa 30 ml, contiene circa 121 calorie.

Sambuca, usi in cucina

La sambuca trova impiego in tantissime preparazioni italiane. Ovviamente, il suo uso più diffuso, è quello di digestivo o ammazzacaffè. Può infatti essere servito liscio dopo i pasti, oppure arricchito con ghiaccio per trasformarsi in un drink fresco e dissetante. Può anche anche essere utilizzato per la preparazione di cocktail inediti e fantasiosi e, soprattutto, può diventare un ingrediente strategico in cucina. La sambuca, infatti, può essere impiegata per aromatizzare con gusto dolci o soufflé.

  1. Soufflè cioccolato bianco
  2. Dolce alla Sambuca
  3. Ricetta Castagnole di Carnevale

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963