Buonissimo
Seguici

Ricette con Salsa rubra

La salsa rubra è un ottimo accompagnamento per qualsiasi tipo di carne, anche se viene principalmente usata per il bollito: ecco quali sono i suoi ingredienti. La salsa rubra è un ottimo accompagnamento per qualsiasi tipo di carne, anche se viene principalmente usata per il bollito: ecco quali sono i suoi ingredienti

Salsa rubra, proprietà principali

La salsa rubra (conosciuta anche come salsa rossa o bagnet ross) è una salsa di accompagnamento ottima per le carni, specie bollite. Gli ingredienti principali di questa salsa sono pomodori e peperoni rossi, oltre al peperoncino che conferisce al tutto una nota piccante. Si utilizza inoltre zucchero o miele al fine di rendere la salsa meno acida. Pur essendo utilizzata tipicamente per il bollito, la salsa rubra può essere impiegata anche su altri tipi di carne o su formaggi. Tipica del Piemonte (dove infatti troviamo il gran bollito alla piemontese), è ormai diffusa a anche in altri regione d’Italia. Non è una preparazione molto complessa e può tranquillamente essere fatta in casa. Tuttavia è facilmente reperibile in commercio.

Salsa rubra, valori nutrizionali

Il contenuto calorico di questa salsa non supera le 140 kcal per 100 grammi di alimenti. Non è dunque molto energetica, specie se paragonata ad altre salse ben più caloriche. Inoltre va considerato che trattandosi di una salsa di accompagnamento, le dosi di utilizzo saranno di pochi grammi. L’apporto energetico è fornito principalmente da carboidrati e grassi (a prevalenza insaturi), mentre le proteine sono presenti in quantità moderate. La salsa rubra è completamente priva di colesterolo e anche le fibre non sono presenti in quantità molto alta.

Salsa rubra, benefici e controindicazioni

La salsa rubra apporta all’organismo indiscutibili benefici, in larga parte provenienti dagli ingredienti principali, ovvero pomodori, peperoni e peperoncino. La presenza del licopene, che caratterizza sia i pomodori che i peperoni, fa sì che la salsa rubra abbia proprietà antiossidanti. Priva di elementi di origine animale può essere consumata anche dai vegani, oltre che dai celiaci in virtù della completa assenza di glutine. Tuttavia nella salsa rubra si sono importanti quantità di sodio che la rendono poco adatta per la dieta delle persone che soffrono di ipertensione.

  1. Patate al forno con crema di prosciutto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963