Buonissimo
Seguici

Ricette con Salmerino

Con carni sodi, tenere e saporite, il salmerino è un pesce che fa parte della famiglia dei salmonidi, utilizzato per moltissime ricette tradizionali e non il salmerino è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il salmerino è un pesce che fa parte della famiglia dei salmonidi, proprio come la trota e il salmone. Si tratta di una specie autoctona in Europa ed è tipica dei laghi alpini di montagna. In Trentino, ad esempio, si possono trovare moltissimi esemplari nel lago di Tovel oppure nel lago di Molveno. Esistono moltissime tipologie di salmerino a seconda della provenienza. Solitamente comunque questo pesce vive in acque che non superano i 10 gradi, per questo la crescita è più lenta e il risultato è una carne magra e compatta con una qualità superiore rispetto ad altre specie. Il corpo risulta slanciato, con la testa piccola e la tipica bocca. dei pesci predatori. La colorazione varia: il ventre è bianco, con il dorso grigio-verde caratterizzato da macchie bianche e gialle che assumono dei colori vivaci durante il periodo riproduttivo.

Salmerino, proprietà principali

La carne del salmerino è soda, magra e tenera, ha un sapore delicato e un aroma tenue di acqua dolce. Essendo un prodotto fresco è facilmente deperibile, per questo si può conservare solamente per pochi giorni in frigorifero. Considerato un pesce pregiato, viene utilizzato in moltissimi piatti della tradizione trentina. Ottimo al forno, si può preparare anche marinato o in crosta, con aggiunta di erbe aromatiche, verdure o frutta secca. Si prepara inoltre aromatizzato al vino oppure al tè. Come il salmone e la trota, può essere affumicato, a patto che l’affumicatura sia molto delicata, con l’uso di legni poco resinosi e che non ne coprano il sapore. Questo alimento era conosciuto e apprezzato dall’imperatore Francesco Giuseppe che spesso non solo lo portava a tavola, ma lo pescava da solo per la sua principessa Sissi. Nella Corte degli Asburgo il salmerino era un piatto tipico molto apprezzato dai nobili e servito spesso.

Salmerino, valori nutrizionali

In 100 grammi di salmerino troviamo circa 182 calorie. Questo pesce contiene 22 grammi di proteine, 7,86 grammi di lipidi, fra cui 2,14 grammi di grassi saturi e 27,6 milligrammi di colesterolo.

Salmerino, benefici e controindicazioni

Il salmerino dal punto di vista nutrizionale è un’ottima fonte di proteine di elevata qualità. Le sue proteine sono solitamente associate a grassi saturi, per questo può portare a un aumento del colesterolo.

  1. Salmerino alle erbe
  2. Salmerino con i gamberi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963