Buonissimo
Seguici

Ricette con Saba

La saba o sapa è un ingrediente utilizzato per preparare alcune ricette regionali con una lunga tradizione e storia il saba è un ingrediente ottimo per tante ricette

La saba o sapa è un prodotto tipico della tradizione gastronomica di diverse regioni italiane. Si tratta di uno sciroppo d’uva con un elevato potere dolcificante che viene utilizzato in cucina per preparare numerose ricette.

Saba, proprietà principali

La saba ha un’origine etimologica simile a quella di “sapor”, richiama infatti la sua capacità di conferire sapore ad alcune ricette, rendendole più ricche. Questo ingrediente viene infatti preparato a partire dal mosto cotto e concentrato grazie all’ebollizione. La saba è diffusa in particolare in Sardegna, nelle Marche e in Emilia Romagna. Si può trovare anche in alcune zone della Puglia dove viene conosciuta con il nome di vin cotto. Il processo di lavorazione per ottenere questo alimento è piuttosto difficoltoso, per questo oggi è piuttosto complicato reperirlo. La produzione è spesso limitata solo alle mura domestiche e sono pochi i canali di vendita. Si presenta sotto forma di sciroppo dal colore scuro e denso, analcolico e con un gusto zuccherino. Proprio il potere dolcificante ha reso la saba l’ingrediente principale di numerose ricette dolci.

Saba, valori nutrizionali

100 grammi di saba hanno un valore energetico di circa 73,37 kcal. Questo alimento contiene 5,89 grammi di carboidrati di cui zuccheri 5,81 grammi, circa 4,41 grammi di grassi di cui 0,58 grammi saturi, 2.91 grammi di proteine e 0,15 grammi di sale.
Grassi: 4,41 g di cui saturi 0,58 g

Saba, benefici e controindicazioni

La saba viene usata nella cucina regionale per arricchire alcuni piatti tradizionali. Inoltre questo ingrediente è conosciuto per i suoi effetti terapeutici. Ricco di sali minerali, viene utilizzato da secoli come integratore alimentare e ricostituente. Proprio come il mosto d’uva inoltre agiste sull’apparato gastrointestinale ed è perfetto per alleviare il bruciore di stomaco. Non presenta particolari controindicazioni anche se, per via del suo alto contenuto di zuccheri, andrebbe sempre consumato con moderazione e tenendo conto di eventuali intolleranze o allergie.

  1. Zampone alla spuma di lenticchie e saba

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963