Buonissimo
Seguici

Ricette con Prosciutto della Virginia

Saporito e gustoso, questo ingrediente di origini americane, è la base perfetta per un menu alternativo e inedito. Prosciutto della Virginia: valori e caratteristiche

Il prosciutto della Virginia è un prosciutto di campagna venduto stagionato e solitamente non cotto, portato in tavola negli Stati Uniti soprattutto in occasione delle festività. Il suo sapore particolare, e le sue preparazioni glassate, lo hanno reso l’ingrediente speciale di alcune preparazioni che si sono diffuse anche nel nostro Paese. Scopriamo insieme i valori e le caratteristiche di questo alimento.

Prosciutto della Virginia, proprietà principali

Venduti soprattutto non cotti, così da favorire la conservazione non refrigerata, questi prosciutti di campagna si sono diffusi a partire dal 1900 distinguendosi dagli altri in commercio per stagionatura e utilizzi. Come anticipato, il prosciutto della Virginia è venduto crudo e stagionato ma spesso viene anche già commercializzato cotto e pronto solo da mangiare. Una delle versioni più apprezzate di questo alimento è quella affumicata. Questo prosciutto, a differenza degli altri che consumiamo abitualmente, è tagliato in fette molto spesse che ricordano le bistecche di carne.

Prosciutto della Virginia, valori nutrizionali

Con il termine prosciutto della Virginia si indica quindi un prosciutto di campagna che, tuttavia, differisce dagli altri per la cottura. L’apporto calorico è di circa 235 kcal per 100 grammi di prodotto. Tuttavia per stabilire le calorie complete occorre prendere in considerazione la sua preparazione. La ricetta più famosa che ha fatto conoscere questo ingrediente anche a noi italiani, per esempio, è quella del prosciutto della Virginia glassato con il miele. Che prevede l’aggiunta di sale e di miele, appunto.

Prosciutto della Virginia, usi in cucina

Oltre alla tradizionale ricetta statunitense del prosciutto glassato, questo ingrediente può essere portato in tavola in ogni occasione. E non è raro vederlo accompagnato ad alimenti dolci come i fichi. Questo prosciutto, che negli Stati Uniti viene portato in tavola durante la festa del Ringraziamento e il Natale, può essere cotto al forno e fritto. È anche utilizzato nella colazione all’americana, accompagnato da uova, frutta, dolci e caffè. È altresì utilizzato come condimento dei sandwich, anche se il suo gusto estremamente sapido potrebbe risultare troppo forte al palato.

  1. Prosciutto della Virginia glassato con miele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963