Buonissimo
Seguici

Ricette con Prosciutto cotto di Praga

Il prosciutto cotto di Praga è un prosciutto affumicato al faggio originario della Boemia, che gli conferisce quel gusto deciso e particolare Il prosciutto cotto di Praga, una vera rarità in cucina dal sapore deciso e particolarissimo

Una vera e propria rarità, che può essere gustata – nella sua preparazione originale – solo nella capitale della Repubblica ceca: il prosciutto cotto di Praga è ricavato dalla lavorazione della coscia di maiale, opportunamente disossata, salata e affumicata con legno di faggio proveniente dalla Boemia, che gli conferisce quel gusto così deciso e particolare che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Considerato il prodotto gastronomico ceco per eccellenza, il prosciutto di Praga è tutelato dall’Unione Europea ed è certificato come STG (Specialità Tradizionale Garantita), tanto che i produttori che non rispettano il disciplinare di produzione non possono chiamare i loro prosciutti “di Praga”, ma “in stile Praga”.

Prosciutto cotto di Praga, caratteristiche principali

Il prosciutto di Praga viene cotto infilzato in uno spiedo sopra braci ardenti, sia con l’osso che senza. La coscia del suino viene preparata e condita con sale e erbe aromatiche, e durante la lunga cottura – che può durare anche ore – il prosciutto acquista un sentore lievemente affumicato. Nel suo luogo di origine, il cotto di Praga viene sempre accompagnato da un contorno di patate bollite e da un bicchiere di birra locale e si può mangiare sia al naturale o ulteriormente cotto come una bistecca, brasato o stufato. In Italia il prosciutto di Praga è generalmente consumato come qualsiasi altro tipo di affettato: considerato alla stregua di altri salumi affumicati, il cotto di Praga viene spesso utilizzato per farcire panini, piadine, tramezzini, focacce ripiene.

Prosciutto cotto di Praga, valori nutrizionali

Il prosciutto cotto di Praga contiene il 45% di grassi, il 2% di carboidrati e il 53% proteine.

Prosciutto cotto di Praga, benefici e controindicazioni

Questo prosciutto è cotto in maniera solo parziale e ha caratteristiche nutrizionali quasi intermedie tra la coscia cruda di maiale e il prosciutto cotto: ricco di vitamine e minerali, come zinco, fosforo, ferro e potassio, contiene anche colesterolo e grassi saturi. Il cotto di Praga è adatto a qualsiasi regime alimentare, purché consumato in quantità moderata. Il prosciutto di Praga è sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa, per l’alta concentrazione di sodio, e la presenza di colesterolo e la quantità significativa di grassi saturi non è adatta a chi soffre di ipercolesterolemia.

  1. Crostata di pomodori
  2. Ricetta risotto con prosciutto di Praga
  3. Insalata con prosciutto cotto e Montasio
  4. Panino Line

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963