Buonissimo
Seguici

Ricette con Polvere di capperi

La polvere di capperi viene usata per insaporire tanti piatti deliziosi, e ha anche numerosi benefici per l'organismo: ecco le sue proprietà nutrizionali. La polvere di capperi viene usata per insaporire tanti piatti deliziosi, e ha anche numerosi benefici per l'organismo: ecco le sue proprietà nutrizionali

La polvere di capperi è un prodotto utilizzato ampiamente come insaporitore per moltissime ricette. Lo si prepara a partire dai capperi freschi, ovvero i boccioli dei fiori che racchiudono le proprietà aromatiche della pianta Capparis spinosa.

Polvere di capperi, proprietà principali

Questo alimento è una polvere di colore scuro, molto fine e saporita. Per ottenerla, basta mettere in forno e poi tritare i capperi (si possono usare quelli salati comunemente presenti al supermercato, purché precedentemente messi in ammollo per eliminare il sale in eccesso). La polvere di capperi viene usata in tantissimi piatti, anche di pesce: serve a dare una ventata di aroma mediterraneo, aggiungendo un sapore più delicato e meno intenso rispetto a quello conferito dal cappero intero.

Polvere di capperi, valori nutrizionali

La polvere di capperi è un prodotto piuttosto calorico, ma viene utilizzato in dosi così ridotte da non incidere affatto sulla dieta. Il suo ingrediente principale è un alimento ricco di sostanze benefiche per l’organismo: presenta infatti una buona quantità di fibre e molti sali minerali, tra cui il sodio, il calcio, il potassio e il magnesio. Tra le vitamine, troviamo soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina K, ma anche una discreta quantità di vitamina C.

Polvere di capperi, benefici e controindicazioni

I capperi hanno notevoli proprietà benefiche: sono ottimi per favorire la digestione e stimolare l’appetito, migliorano il transito intestinale e combattono il gonfiore addominale. La ricca presenza di antiossidanti come la quercetina li rende poi un alimento ideale per la sua azione antinfiammatoria e antibatterica. La rutina, anch’essa una sostanza antiossidante, potrebbe avere un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue, soprattutto in caso di obesità. La polvere di capperi presenta gli stessi benefici, ma non bisogna esagerare con il consumo. È infatti un prodotto che presenta notevoli quantità di sodio, che è sconsigliato in caso di ipertensione.

  1. Filetti di triglia croccante con crema di riso, crema di mandorle e olio ai pistacchi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963