Buonissimo
Seguici

Ricette con Platani

I platani sono dei frutti tropicali dal sapore incredibile e dalle mille virtù. Ecco cosa li differenzia dalle banane e quali sono le loro caratteristiche. Platani: ricette e utilizzi in cucina

Il platano è un frutto tropicale dal sapore sorprendente che, molto spesso, viene confuso con la banana per le somiglianze estetiche i due frutti condividono. In realtà le differenze sono tantissime, soprattutto dal punto di vista organolettico. I platani, diffusi soprattutto nelle Filippine, in Australia e in Indonesia, sono diventanti anche nel nostro Paese la base di preparazioni deliziose da portare in tavola che mettono d’accordo grandi e piccoli. Scopriamole insieme.

Platani, proprietà principali

I platani sono dei frutti tropicali che appartengono al genere Musa. Sono contraddistinti da una forma affusolata e ricurva e sono coperti da una buccia di colore giallo, motivo per il quale molto spesso vengono confusi con le banane, con le quali condividono comunque le origini. Nei Paesi dove sono coltivati, i platani costituiscono un ingrediente basilare per tantissime preparazioni, dai primi piatti ai dessert.

Platani, valori nutrizionali

Oltre a prestarsi per la preparazione di numerose ricette straordinarie, i platani sono anche famosi per le loro virtù. Contengono tantissime vitamine, tra cui quelle C e quelle B, e sono ricche di amido, e per questo indicati soprattutto per i celiachi e per chi soffre di infiammazioni intestinali. Questi frutti tropicali, però, contengono un’alta percentuale di glucidi, motivo per cui è opportuno limitarne il consumo nel caso di persone diabetiche.

Platani, benefici e controindicazioni

I platani sono utilizzati per la preparazione di tantissime ricette per il loro sapore. Per godere al massimo delle loro proprietà organolettiche, vengono cotti al forno o di friggerli a rondelle, oppure vengono arrostisti o bolliti. Ma sono anche ingredienti virtuosi, dei veri e propri alleati per la salute. L’alto contenuto di potassio, infatti, protegge il sistema cardiovascolare e quello muscolare. Essendo privi di glutine, inoltre, sono perfetti per tutte le persone che seguono un regime celiaco. Non ci sono, invece, controindicazioni legate al suo consumo.

  1. Chips di platano
  2. Platano alla griglia
  3. Platano fritto

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963