Buonissimo
Seguici

Ricette con Pannocchiette

La pannocchietta è una piccola pannocchia di mais novello, dolce e delizioso, spesso usato per le conserve sott’aceto con abbondanza di profumi La pannocchietta, o mais novello, è un ingrediente eccellente per complementare la dieta di tutti, grandi e piccini. Scopri proprietà e valori nutrizionali

Le pannocchiette sono piccole pannocchie dal sapore dolce che vengono raccolte prematuramente per poter essere gustate in formato mini. Si mangiano crude, ma vengono anche adoperate in insalate diverse dal solito o come prodotto da conserva. Sono molto amate nella cucina di ispirazione orientale e il loro sapore delicato si sposa bene a pesci sostanziosi, come per esempio il salmone alla griglia. In alternativa la pannocchietta può essere lessata o posta in salamoia o sott’aceto con abbondanza di alloro, pepe e senape in grani.

Pannocchiette, proprietà principali

Meglio conosciuto con il nome mais novello, o pannocchia di mais novello, questo ingrediente ha un colore più slavato rispetto al mais adulto colto al momento della piena maturazione. Di piccolissime dimensioni, i chicchi hanno un aspetto ancora non del tutto formato. La sua particolarità è che risulta interamente commestibile, specie nei prodotto meno maturi, e non oppone resistenza sotto i denti. È anche più dolce del mais maturo. Le pannocchiette possono essere spadellate in wok, cotte alla brace, mangiate in insalata o deliziose da gustare in una zuppa ricca.

Pannocchiette, valori nutrizionali

Le pannocchiette forniscono circa 380 calorie circa ogni 100 grammi, e contengono perlopiù carboidrati, con una parte di proteine e fibre e irrisorie quantità di grassi. Molto rappresentate anche le vitamine, come quelle del gruppo B, e i sali minerali tra cui ricordiamo fosforo, potassio e magnesio oltre che sodio, calcio, ferro, zinco, rame e selenio.

Pannocchiette, benefici e controindicazioni

Altamente digeribile, la pannocchietta conferisce un piacevole senso di sazietà e aiuta a regolarizzare le funzioni di stomaco, colon e intestino. È adatta anche allo svezzamento dei bambini, che potrebbero trovare molto gradevole il suo sapore dolce e delicato. Perfetto anche per donne in gravidanza che vogliono arricchire i loro piatti, o per i celiaci, in quanto questo prodotto non contiene glutine. Aiuta infine a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e non presenta, in sostanza, controindicazioni troppo significative.

  1. Ricetta insalata con salmone alla griglia

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963