Buonissimo
Seguici

Ricette con Palline argentate

Le palline argentate sono piccoli zuccherini commestibili composti principalmente di zucchero e coloranti che si usano per decorare dolcetti e torte Le palline argentate sono piccole perle di zucchero colorato che si usano per decorare torte e dolci di ogni genere

Le palline argentate sono piccole perline commestibili composte principalmente di zucchero, che vengono utilizzate a scopo decorativo sui dolci e nell’ambito del cake design.

Palline argentate, caratteristiche principali

Le palline argentate possono avere un diametro vario, da 1 mm in su, anche fino a 4/5 mm. Sono commestibili in quanto composte interamente da zucchero e colorate all’esterno, in questo caso specifico di argento. Sono vendute in reparti (e negozi sia fisici che online) specializzati in strumenti e ingredienti dell’industria dolciaria e si possono trovare in buste e confezioni da circa 1 kg per le grandi produzioni, oppure in piccoli barattolini con dosatore, che contengono meno prodotto, adatti quindi a un uso più contenuto e domestico. Generalmente sono composte per l’80% circa da saccarosio e possono contenere inoltre farina di frumento, gomma arabica, maltodestrina, amido di riso e coloranti che chiaramente conferiscono il caratteristico colore argentato.

Palline argentate, usi in cucina

I cake designer utilizzano le palline argentate per decorare dolci e torte nell’ambito della pasticceria. Per fare degli esempi, vengono sparse su cupcakes, biscotti e prodotti dolciari. A livello qualitativo, le migliori contengono coloranti di estrazione naturale. Insieme a granelle e zuccherini costituiscono le micro decorazioni preferite per guarnire le torte.

Palline argentate, benefici e controindicazioni

I benefici delle palline argentate sono naturalmente legate al solo aspetto decorativo, essendo impiegate nella decorazione di dolci e torte per feste e celebrazioni, danno quel tocco in più. Dal punto di vista nutrizionale non apportano alcun nutriente all’organismo, ed essendo composte principalmente da zucchero, coloranti e saccarosio, il loro consumo dal punto di vista alimentare è strettamente legato al dolce sul quale vengono attaccate.

  1. Torta alle lapidi infestate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963