Buonissimo
Seguici

Ricette con Olive in salamoia

Le olive in salamoia, facilissime da preparare anche in casa, sono ideali per tante ricette: scopriamo le loro proprietà nutrizionali e gli usi in cucina. Le olive in salamoia, facilissime da preparare anche in casa, sono ideali per tante ricette: scopriamo le loro proprietà nutrizionali e gli usi in cucina

La preparazione delle olive in salamoia è una tradizione diffusa in molti luoghi del nostro Paese. È anche probabilmente il modo migliore per poter gustare appieno questo straordinario prodotto, tipico di tutta la fascia mediterranea. Si tratta di un procedimento abbastanza semplice, adatto per qualunque tipo di oliva, come le pregiate olive di Gaeta. Una volta terminata la preparazione, si avranno a disposizione le olive per i mesi successivi, pronte all’uso per un veloce aperitivo o come antipasto.

Olive in salamoia, proprietà principali

La salamoia è semplicemente una soluzione di acqua e sale, con una salinità maggiore del 5%. È uno dei metodi più antichi per la conservazione dei cibi ed oggi è prevalentemente utilizzato proprio per la conservazione di olive, carciofini ed altri tipi di verdure, come ad esempio le cipolle. Nel caso delle olive, però, c’è di più: la salamoia non è solo un modo per conservare a lungo il prodotto, ma diventa necessario per il consumo: questo metodo consente infatti di mangiare tranquillamente le olive, che altrimenti, appena colte, sarebbero estremamente amare.

Olive in salamoia, valori nutrizionali

Le olive in salamoia contengono un importante quantitativo di lipidi: si tratta di acidi grassi prevalentemente di tipo monoinsaturo, che hanno un impatto benefico sui livelli di colesterolo dell’organismo. La conservazione in salamoia conferisce alle olive un elevato contenuto di sodio: questo minerale, seppur importante per il nostro organismo, se assunto in eccesso può determinare un deciso aumento della pressione sanguigna. Le olive in salamoia, pertanto, devono essere consumate con moderazione da parte di chi soffre di ipertensione. Occorre inoltre ricordare che la conservazione in salamoia determina una forte diminuzione del contenuto vitaminico delle olive.

Olive in salamoia, usi in cucina

Le olive in salamoia, una volta preparate, sono comodissime per ogni uso: possono essere utilizzate per arricchire un’insalata o per accompagnare importanti secondi di carne. Ottime anche come stuzzichino in occasione di un veloce aperitivo, le troviamo anche nei ricchi antipasti all’italiana insieme a salumi e formaggi.

  1. Ricetta Triglie alla ligure
  2. Succhittu de conillu

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963