Buonissimo
Seguici

Ricette con Melone giallo invernale

Dolce e delicato nonostante sia tipico dei mesi invernali, il melone giallo è ampiamente utilizzato in cucina per diverse preparazioni. Un ortaggio comunemente consumato come frutto: il melone giallo invernale non può mancare in tavola e nelle migliori ricette della nostra tradizione

Melone giallo invernale, caratteristiche principali

Il melone giallo invernale, o semplicemente melone giallo, è un ortaggio che viene però consumato come frutto. Nonostante sia tipico dei mesi più freddi, il suo sapore dolce e avvolgente richiama quello della frutta estiva. È caratterizzato da un buccia tenace, utile per la lunga conservazione, mentre la polpa interna è chiara. Si impiega in numerose ricette fresche, specialmente nell’insalata di melone giallo invernale, ma il suo uso è particolarmente apprezzato anche per la realizzazione di dolci – come il cocomero ripieno di lamponi e gelato – e frullati. Fa parte della famiglia di cetrioli e zucchine, le Cucurbitacee, che richiama in alcune sfumature di gusto.

Di forma ovale e di colore giallo intenso, il melone invernale è ricoperto da una dura buccia liscia e non sempre semplice da incidere. È detto anche inodorus poiché non emana alcun aroma ed è particolarmente povero di calorie. Nonostante sembri simile a quelli estivi, si distingue da questi per il colore della polpa, bianca e non arancione, e dalla buccia che non è rugosa. Si tratta di una coltivazione tipica dell’Italia meridionale, dov’è più facile trovarlo, e ne esistono diverse varietà. Il periodo migliore per la sua consumazione è tra settembre e novembre anche se è possibile conservarlo bene fino a gennaio.

Melone giallo invernale, valori nutrizionali

Povero di calore ma ricco d’acqua, il melone invernale ne contiene 94,10 grammi, mentre i carboidrati sono circa 4,9 grammi per 100 di prodotto. Le proteine si trovano in tracce (0,5 grammi), così come i grassi e le fibre.

Melone giallo invernale, benefici e controindicazioni

Sono presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina, oltre alla vitamina A e la vitamina C. È ricco di sostanze antiossidanti e ha una buona azione depurativa. La vitamina A è un’ottima alleata della vista, rinforza ossa e denti. L’apporto calorico è ridotto: appena 22 Kcal per 100 grammi di prodotto, quindi è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche.

Domande frequenti

Come tagliare il melone giallo?

Occorre sistemare il melone verticalmente su un tagliere, appoggiandolo su un'estremità. Con un coltello affilato bisogna praticare un taglio netto, cercando di dividerlo in due metà circa uguali. A questo punto vanno rimossi i semi ed i filamenti con un cucchiaio d'acciaio.

  1. Insalata con melone
  2. Cocomero ripieno di lamponi e di gelato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963