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Melone giallo invernale

Dolce e delicato nonostante sia tipico dei mesi invernali, il melone giallo è ampiamente utilizzato in cucina per diverse preparazioni Melone giallo invernale

Il melone giallo invernale, o semplicemente melone giallo, è un ortaggio che viene però consumato come frutto. Nonostante sia tipico dei mesi più freddi,  il suo sapore dolce e avvolgente richiama quello della frutta estiva. È caratterizzato da un buccia tenace, utile per la lunga conservazione, mentre la polpa interna è chiara. Si impiega in numerose ricette fresche, specialmente nell’insalata di melone giallo invernale, ma il suo uso è particolarmente apprezzato anche per la realizzazione di dolci – come il cocomero ripieno di lamponi e gelato – e frullati. Fa parte della famiglia di cetrioli e zucchine, le Cucurbitacee, che richiama in alcune sfumature di gusto.

Melone giallo invernale, le caratteristiche principali

Di forma ovale e di colore giallo intenso, il melone invernale è ricoperto da una dura buccia liscia e non sempre semplice da incidere. È detto anche inodorus poiché non emana alcun aroma ed è particolarmente povero di calorie. Nonostante sembri simile a quelli estivi, si distingue da questi per il colore della polpa, bianca e non arancione, e dalla buccia che non è rugosa. Si tratta di una coltivazione tipica dell’Italia meridionale, dov’è più facile trovarlo, e ne esistono diverse varietà. Il periodo migliore per la sua consumazione è tra settembre e novembre anche se è possibile conservarlo bene fino a gennaio.

Melone giallo invernale, valori nutrizionali

Povero di calore ma ricco d’acqua, il melone invernale ne contiene 94,10 grammi, mentre i carboidrati sono circa 4,9 grammi per 100 di prodotto. Le proteine si trovano in tracce (0,5 grammi), così come i grassi e le fibre. Sono presenti anche alcune vitamine del gruppo B, in particolare Tiamina, Riboflavina e Niacina, oltre alla vitamina A e la vitamina C. È ricco di sostanze antiossidanti e ha una buona azione depurativa. La vitamina A è un’ottima alleata della vista, rinforza ossa e denti. L’apporto calorico è ridotto: appena 22 Kcal per 100 grammi di prodotto, quindi è particolarmente indicato per le diete ipocaloriche.

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  1. Insalata di melone
  2. Cocomero ripieno di lamponi e di gelato

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