Buonissimo
Seguici

Ricette con Malto tostato

Il malto tostato è un ingrediente fondamentale per la panificazione, facilitando la lievitazione e dando una piacevole sfumatura ai prodotti Il malto tostato è un ingrediente fondamentale per la panificazione, facilitando la lievitazione e dando una piacevole sfumatura ai prodotti

Il malto tostato è un ingrediente fondamentale per la panificazione, in particolar modo nei prodotti da forno come pane di segale, pane integrale, pane ai cereali: il suo colore scuro conferisce una piacevole sfumatura nera e un gusto davvero unico.

Malto tostato, proprietà principali

Il malto tostato è fondamentale per la panificazione: permette di facilitare la lievitazione e rendere l’impasto più estensibile e lavorabile, garantendo una crosta sempre croccante. Il ciclo di lavorazione per ottenere il malto tostato prevede diversi passaggi: dopo aver selezionato i semi dei cereali, si procede con l’idratazione, facendoli macerare in appositi tini, nei quali si gonfiano assorbendo l’acqua. Durante questo processo si attiva il complesso di enzimi in grado di trasformare l’amido naturalmente presente nei semi in maltosio. Dopo la germinazione, i semi vengono privati delle radichette e vengono fatti essiccare in modo da ridurre l’umidità presente in essi. Alla fine si procede con la macinatura ottenendo così il malto, che viene sottoposto a una tostatura ad alte temperature per ottenere appunto il malto tostato. Usata per panificare, la farina di malto ha un colore che può variare tra il nocciola e il cioccolato, con gli aromi tipici delle farine tostate e dà al pane un gusto pieno ed inconfondibile.

Malto tostato, usi in cucina

Il malto tostato viene utilizzato principalmente in panificazione, perché è in grado di migliorare la lievitazione e conferire ai prodotti una piacevole colorazione scura e intensa, l’aroma tipico delle farine tostate e un gusto davvero unico. Si impiega in particolar modo nei prodotti da forno come pane di segale, pane integrale, pane ai cereali ma anche focacce, pizze e biscotti. Ideale per la preparazione del pane nero Altotesino, il malto tostato può essere aggiunto a tantissimi impasti, come quello del pane alle noci o per piatti salati originali, perfetti per stupire i vostri ospiti.

  1. Ricetta Cuore di pane con semi
  2. Ricetta pane alle noci

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963