Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore Kahlua

Largamente impiegato nella preparazione di cocktail, il liquore Kahlua è un liquore al caffè aromatizzato alla vaniglia. Il liquore Kahlua è conosciuto per le spiccate note di caffè che lo rendono perfetto per i drink: scopriamo di più sulle sue caratteristiche principali

Liquore Kahlua, caratteristiche principali

Il Kahlua è il liquore al caffè più famoso del mondo. La sua ricetta è molto semplice. Si tratta infatti di un infuso di caffè e vaniglia al quale vengono aggiunti lo sciroppo di zucchero e gli aromi. Per le sue caratteristiche, è impiegato nella realizzazione di cocktail. Il suo gusto non è affatto banale e, anzi, non è troppo dolce e si presta in maniera ottimale anche ai mix più fantasiosi. Possiamo trovarlo nel Delizia e nel B 52, drink da abbinare ai dolci che contengono cioccolato come la zuppa inglese. Tra i cocktail più famosi che lo contengono, si ricordano il Black Russian e il White Russian. È anche utilizzato per arricchire dessert e gelati.

È un normale liquore al caffè, che si ottiene per infusione di chicchi di arabica e di vaniglia. Nella seconda fase, si aggiunge lo sciroppo di zucchero e quello di mais, che ne abbatte i costi di produzione. Nonostante la presenza di caffè, è comunque abbastanza dolce ed è apprezzato anche dai palati più complicati, soprattutto quando è utilizzato come ingrediente nella preparazione di cocktail. È originario del Messico e, negli anni, ne sono state realizzate diverse versioni. Quella con l’arabica Veracruz, venduta come più pregiata, si differenzia da quella originale per un contenuto alcoolico che supera il 35%. Rispetto alla versione originale, è leggermente meno dolce.

Liquore Kahlua, valori nutrizionali

Per 50 mL di liquore, il Kahlua contiene un numero elevato di chilocalorie – ben 182 – introdotte principalmente dall’alcool e quindi dai carboidrati. Non sono presenti grassi, né proteine. Naturalmente, il suo apporto energetico va ricalcolato in base al cocktail nel quale viene impiegato e agli altri ingredienti.

Liquore Kahlua, benefici e controindicazioni

Si tratta di un prodotto altamente calorico e quindi sconsigliato nelle diete dimagranti. In generale, come tutti i prodotti che contengono alcool, va consumato con la giusta cautela.

  1. Cocktail Delizia
  2. B52 Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963