Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore Drambuie

Speziato, di origine scozzese e iconico, il liquore Drambuie è uno dei liquori più famosi sia in Scozia che in altri Paesi Un liquore iconico e speziato di origine scozzese, che cos'è il liquore Drambuie

Il Drambuie è un liquore vellutato e iconico, è a base di whisky, che viene aromatizzato con miele di erica, spezie ed erbe. Viene tradizionalmente prodotto a Broxburn, in Scozia, a partire dall’Ottocento. Il suo nome deriva dal Gaelico e dalla definizione “An Dram Buidheach” che significa “bevanda che soddisfa” e le sue caratteristiche lo rendono un liquore molto apprezzato anche fuori dai confini scozzesi.

Liquore Drambuie, caratteristiche principali

Il liquore Drambuie lo si riconosce per la sua particolare bottiglia e per il colore caldo e ambrato. Il Drambuie è usato nella preparazione di alcuni cocktail, tra cui il famoso Rusty Nail, che è proprio a base di scotch whisky e liquore Drambuie. Tra gli ingredienti che lo rendono unico ci sono arancia, noce moscata, anice, e cannella. Il liquore Drambuie è reso ancora più leggendario dal segreto che aleggia dietro la sua ricetta: sembra infatti che solo tre persone al mondo conoscano con esattezza la ricetta. Nel 2014 il marchio Drambuie è stato venduto e la ricetta del liquore è stata rivista e resa più “commerciale”, altrettanto famosa ma meno apprezzata dai puristi. Questo liquore così piacevolmente aromatico viene servito anche da solo, freddo (a circa 8 gradi), e con ghiaccio. Spesso viene abbinato alla zuppa inglese, crème brulée, tiramisù e torta di mele.

Liquore Drambuie, valori nutrizionali

Il liquore Drambuie apporta circa 106 calorie e contiene circa 9 carboidrati, 0 grassi e 0 proteine.

Liquore Drambuie, benefici e controindicazioni

Consumare superalcolici come il liquore Drambuie comporta in ogni caso dei rischi da non sottovalutare per la salute, ma in quantità ridotte e moderate l’alcol può fungere da digestivo e stimolante per l’appetito: è dimostrato infatti come faccia aumentare le secrezioni gastriche che preparano lo stomaco all’assunzione del cibo.

  1. Rusty Nail Cocktail

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963