Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è una bevanda alcolica dal sapore dolce e intenso, perfetta per tanti usi diversi in cucina: ecco le sue proprietà nutrizionali. Il liquore al cioccolato è una bevanda alcolica dal sapore dolce e intenso, perfetta per tanti usi diversi in cucina: ecco le sue proprietà nutrizionali

Il liquore al cioccolato è una bevanda alcolica dal sapore squisitamente dolce, dovuto alla presenza del cacao come suo principale ingrediente. Lo si rinviene in alcune testimonianze storiche che affondano le radici nei secoli passati, tuttavia è dall’800 che trova ampia diffusione.

Liquore al cioccolato, proprietà principali

Il liquore al cioccolato è una bevanda dal colore scuro, che presenta un sapore ricco e intenso, aromatizzato al cacao. Ha una gradazione alcolica solitamente abbastanza bassa, tra il 15% e il 20%. Nella tradizione piemontese è molto famoso il Bicerin – da non confondere con l’omonima bevanda calda analcolica. Come liquore, impiega il celebre gianduiotto torinese e nocciole di alta qualità. Può essere preparato anche in casa, con pochi ingredienti come il cacao, lo zucchero, il latte e la panna liquida.

Liquore al cioccolato, valori nutrizionali

Il liquore al cioccolato, come ogni altra bevanda alcolica, ha un elevato contenuto calorico: una porzione da 100 grammi apporta tra le 220 e le 320 kcal, quasi interamente derivanti dai carboidrati. Tuttavia, in considerazione del fatto che solitamente se ne beve solo un bicchierino, ciò non dovrebbe preoccupare. Per quanto riguarda i suoi valori nutrizionali, troviamo bassi livelli di grassi e di fibre, mentre sono notevoli le quantità di antiossidanti, sostanze importanti perché contrastano la formazione di radicali liberi. L’assunzione del liquore al cioccolato è consigliata solo in quantità moderate, mentre andrebbe evitato completamente nei giovanissimi e nelle donne in gravidanza o in allattamento.

Liquore al cioccolato, usi in cucina

Il liquore al cioccolato viene spesso servito a fine pasto, per concludere il pranzo o la cena con una nota di sapore dolce e corposo. Tuttavia, può essere impiegato in svariati modi: lo si può usare per correggere il caffè, per impreziosire una buona coppa di gelato o una macedonia di frutta, inoltre trova spazio in molte ricette dolci. Può essere aggiunto al cioccolato fuso per dargli un tocco più voluttuoso.

  1. Dolce al torrone
  2. Budino al cioccolato con il Bimby
  3. Torta delle chiacchiere

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963