Buonissimo
Seguici

Ricette con Lime kaffir

Il lime kaffir, una variante del più conosciuto lime, è un agrume dal sapore veramente aspro: scopriamo tutti i suoi benefici e le controindicazioni. Il lime kaffir, una variante del più conosciuto lime, è un agrume dal sapore veramente aspro: scopriamo tutti i suoi benefici e le controindicazioni

Lime kaffir, proprietà principali

Il lime kaffir (o kaffir lime), conosciuto anche con il nome combava, è un agrume di grandezza medio-piccola ed è una delle varietà dell’agrume comunemente conosciuto come lime. Dal nome scientifico Citrus hystrix, si tratta di una pianta molto diffusa nei Paesi asiatici, nella fascia che si affaccia sull’Oceano Indiano e in Madagascar. Il frutto ha una buccia molto spessa ed un colore verde scuro. La polpa del lime kaffir è molto acida: è commestibile, ma il consumo diretto di questo agrume è sconsigliato. In cucina ne viene utilizzato il succo, oltre alla buccia grattugiata. Nei Paesi d’origine vengono anche utilizzate in insalate le foglie della pianta.

Lime kaffir, valori nutrizionali

Il contenuto calorico del frutto del lime kaffi è molto limitato, pari a circa 20 kcal per 100 grammi di prodotto. Si tratta di un apporto energetico fornito in maniera prevalente da carboidrati, mentre proteine e grassi sono trascurabili. Il lime kaffir è un prodotto molto interessante dal punto di vista del contenuto vitaminico. Troviamo infatti importanti quantità di vitamine D, B12 e C. Quest’ultima svolge un ruolo molto importante nel rafforzamento del sistema immunitario. Tra i sali minerali il più presente è il potassio.

Lime kaffir, benefici e controindicazioni

Dal sapore esotico, il lime kaffir è un prodotto ricco di qualità e benefici per l’organismo. Ha infatti proprietà antisettiche ed antibatteriche, oltre a combattere lo stress, gli stati d’ansia e l’insonnia. Oltre al frutto, anche le foglie apportano enormi benefici, specie se utilizzate per delle tisane. Queste possono avere effetti disintossicanti per il fegato, oltre a favorire l’igiene orale. Le foglie inoltre contengono oli essenziali molto utili nella cosmesi, per alcuni trattamenti cutanei e per la salute dei capelli. Specie nei Paesi asiatici gli estratti di lime kaffir sono usati come integratori ed antiparassitari. L’assunzione è da evitare in caso di ulcere, gastriti, o problematiche connesse al reflusso gastroesofageo.

  1. Curry verde di gamberi
  2. Insalata ai frutti di mare con erbe
  3. Curry all'ananas con gamberi e cozze

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963