Buonissimo
Seguici

Ricette con Jack Daniel's

Un Tennessee whisky dalle grandi qualità che entra nei migliori cocktail: il Jack Daniel's è un prodotto storico che dovremmo riscoprire. Quali sono le caratteristiche, i valori nutrizionali e i benefici del Jack Daniel's: come si usa in cucina e quali sono i migliori cocktail in cui viene usato

Jack Daniel’s, caratteristiche principali

Il Jack Daniel’s è un Tennessee whiskey che si usa per la preparazione dei migliori cocktail, come nel Jack & Cola. È inoltre noto per la sua bottiglia di forma rettangolare che lo rende caratteristico. Il prodotto deriva da un mash, ovvero da una miscela di tre cereali. L’80% è di mais, proveniente dagli Stati Uniti e precisamente dall’Indiana, dall’Illinois e dal Kentucky. A questi si aggiunge un 8% di segale, coltivata nella zona di Red River Valley, in Minnesota e nel Dakota oltre al 12% di orzo maltato che arriva dal Wisconsin. Non mancano i lieviti, che derivano da ceppi pregiati e selezionati, così come l’acqua, che deve avere delle caratteristiche molto precise – come la bassa concentrazione di ferro – per non rovinare il gusto finale del distillato.

Jack Daniel’s, valori nutrizionali

L’apporto nutrizionale del Jack Daniel’s per 30 mL di prodotto ammonta a 65 kcal. Non sono presenti principi nutritivi di rilievo, a eccezione dei carboidrati forniti dagli ingredienti usati per la realizzazione della ricetta.

Jack Daniel’s, benefici e controindicazioni

Non si riscontrano benefici nel consumo di Jack Daniel’s ma sono presenti alcune controindicazioni delle quali occorre assolutamente tenere conto. Non è infatti indicato nelle diete a basso contenuto calorico o in caso di diabete. Analogamente, non può essere assunto nei soggetti affetti da ipertensione o nel caso di regimi alimentari strutturati per il controllo di determinate patologie. Si tratta comunque di un prodotto alcoolico che deve essere assunto con moderazione da tutti.

  1. Jack & Cola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963