Buonissimo
Seguici

Ricette con Germogli di piselli

I germogli di piselli sono un vero e proprio super-food: dal bassissimo apporto calorico, sono ricchi di nutrienti. Scopriamone tutte le proprietà Germogli di piselli: tutte le proprietà, i valori nutritivi, benefici e controindicazioni

Germogli di piselli, proprietà principali

I germogli di piselli sono un ingrediente che deriva dalla pianta di piselli. Si tratta di semi che vengono fatti germogliare per poter essere poi consumati e utilizzati in cucina. Sono un alimento sano e nutriente, apprezzato da tutti, in particolar modo da vegetariani e vegani. Dal gusto molto dolce, al palato risultano essere croccanti e possono essere consumati sia crudi che cotti, all’interno di altre pietanze, come l’insalata, le zuppe e i passati di verdura, come spuntino leggero o come guarnizione di altri piatti. Possono essere acquistati o, in alternativa, coltivati in casa: al chiuso, infatti, prosperano durante tutto l’anno.

Germogli di piselli, valori nutrizionali

I germogli di piselli hanno tantissime sostanze nutritive e, per questo, sono considerati un super food. Sono ricchi di vitamine: vitamina A, vitamina C, vitamina B e vitamina E. Ci sono, poi, importanti enzimi, sali minerali come ferro, calcio, potassio, zinco, fosforo, sodio e sono un’ottima fonte di fibre, proteine e acido folico. I germogli di piselli contano circa 125 calorie ogni 100 grammi di prodotto e hanno un ridottissimo apporto di grassi.

Germogli di piselli, benefici e controindicazioni

I benefici che i germogli di piselli apportano al corpo umano sono veramente tantissimi. Hanno, innanzitutto, effetti diuretici, favoriscono i processi digestivi e riducono il livello di infiammazione di tutto l’organismo. Allievano stanchezza e stress, donando una piacevole sensazione di benessere. Con il loro apporto di vitamina C, sostengono il sistema immunitario e aiutano a prevenire le malattie influenzali. Aiutano, inoltre, a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue e hanno potere antiossidante. Aumentano, infine, il senso di sazietà e, per questo, sono perfetti per chi segue un regime alimentare con l’obiettivo di ridurre o mantenere il peso corporeo. Non hanno alcuna controindicazione, se non quelle derivanti da eventuali intolleranze e allergie.

  1. Pasta al pesto di avocado e zucchine

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963