Buonissimo
Seguici

Ricette con Gelato all'albicocca

Dolce e cremosissimo, il gelato all'albicocca è un vero concentrato di benessere, l'ingrediente ideale per numerose ricette dolci il gelato all'albicocca è un ingrediente ottimo per tante ricette

Dolce e piacevole al palato, il gelato all’albicocca è una preparazione cremosa a base di frutta. Si tratta di un ingrediente perfetto da gustare da solo, ma anche ottimo per realizzare tante ricette dolci, facili e veloci. A differenza del gelato alla crema, quello all’albicocca ha un minore quantitativo di grassi ed è più ricco di acqua e benefici.

Gelato all’albicocca, proprietà principali

Il gelato all’albicocca ha un gusto cremoso e dolce. Viene preparato soprattutto l’estate, quando le albicocche sono fresche, ma si può gustare tutto l’anno. Dissetante e fresco, è l’ingrediente di numerose ricette. Si sposa alla perfezione con il Pan di Spagna, può accompagnare dolci serviti caldi, come cialde o brownies, si può inoltre assaporare da solo come merenda golosa o sostitutivo di un pasto con altre varianti di gelato.

Gelato all’albicocca, valori nutrizionali

In circa 100 grammi di gelato all’albicocca troviamo circa 130 calorie. Mentre nei gelati alla crema la quantità di acqua è pari al 35%, in quelli alla frutta è di circa il 70%. La presenza di latte e uova, inoltre, garantisce un ottimo apporto proteico.

Gelato all’albicocca, benefici e controindicazioni

Ideale per le giornate estive più calde, il gelato all’albicocca è utile per abbassare la temperatura corporea, regalando un immediato senso di freschezza. Risulta utile per l’organismo, apportando sali minerali e vitamine, per questo può essere una pausa golosa per reintegrare liquidi e ritrovare l’energia. La presenza di frutta rende inoltre questo gelato benefico per il corpo umano ed è consigliato per chi pratica sport e per chi ha bisogno di reintegrare una perdita di liquidi. Le controindicazioni legate al gelato alla frutta riguardano solamente eventuali intolleranze agli alimenti contenuti in esso. Inoltre è importante che questo ingrediente sia inserito all’interno di una dieta sana ed equilibrata, consumandone le dosi giuste e senza mai eccedere.

  1. Coppa gelato alle albicocche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963